Programma del 14 Ottobre

PAGINE DAL FESTIVAL
13
Ott

Programma del 14 Ottobre

Tanta attualità e tanta e varia letteratura Venerdì 14 al festival, siete pronti al programma?

Partiamo con “Influx”, di Luca Vullo, al Rouge Et Noir alle 9,00 sui cosidetti “Italian Londoners” che in questi giorni di polemica su “Italiani-Siciliani” ci sembra assolutamente indovinato. Alle 16,00 invece ritorna “Girls Rising” di cui avevamo parlato qui.

Attualissima anche la conversazione a Palazzo Steri prevista per le 10,30: “L’impegno fuoripista” tratta infatti dei nuovi spazi indipendenti dell’informazione, ne parlano la scrittrice e giornalista tedesca Helena Janeczec, fondatrice del blog “Nazione indiana” con Christian Raimo, Alesandro Leogrande, del blog di approfondimento culturale Minima&moralia e Massimiliano Tortora direttore de “L’Ellisse”. Studi storici di letteratura italiana” e redattore di “Allegoria”. Seguirà alle 11,30 l’incontro “Letteratura e Matematica” della scrittrice (e matematica) Chiara Valerio con Lavinia Spalanca ed Elena Toscano, per chi pensa che i quaderni a righe non vadano d’accordo con quelli a quadretti. Entrambi gli incontri fanno parte della sezione SCONFINAMENTI.

L’anno scorso Leoluca Orlando, a uno dei nostri incontri, aveva osservato che persino il Papa è un migrante, così, per la sezione TESTIMONI alle 12,00 al Palazzo Arcivescovile, Davide Camarrone parlerà con Mons. Dario Viganò ed Emiliano Abramo su “Il Papa migrante. Francesco tra fedeltà e cambiamento”.

Alle 16,00 all’Archivio Storico il collettivo di artisti Studio++  –  Fabio Ciaravella, Umberto Daina e Vincenzo Fiore –  terrà il workshop “Lanciatori di luce“con la collaborazione della comunità bengalese di Palermo. Il tema è quello della luce e degli spazi pubblici, il resto dovrete venire a scoprirlo (o aspettare il diario di domani).

Dagli spazi pubblici alla detenzione: alle 17,00 a Giurisprudenza (quale luogo più adatto?) incontriamo Luigi Manconi, noto anche con lo pseudonimo di Simone Dessì, il politico, sociologo e critico musicale italiano parlerà con Giovanni Fiandaca  – che a Giurisprudenza insegna diritto penale – “Di carceri e di diritti” ovvero di come possa la pena essere interpretata come crescita del detenuto invece che come degradazione ulteriore.

Alle 18,00 all’Archivio Storico Alessandra Rizzo studiosa di comunicazione interculturale, intervista lo scrittore Robin Yassin-Kassab e Leila Al-Shami, scrittrice, giornalista e attivista per i diritti umani sulla questione Siriana in “Via Da Damasco”.

Quando è stata l’ultima volta che avete scritto una lettera? Non un’email di lavoro, intendiamo proprio una vera lettera… ecco: di epistole, scrittura e social ci racconteranno alle 18,00 a Palazzo delle Aquile la scrittrice Caterina Bonvicini, Sabrynex alias Sabrina Efionayi  –  fenomeno di Wattpad piattaforma online di letteratura – e Chiara Valerio nell’incontro “Caro amico ti scrivo. Dalle epistole ai social“.

La narrazione è racconto, è identità ed è un diritto, il diritto a essere raccontati, perché nella narrazione vi è una forma di riconoscimento dell’identità. Di questo e altro, a partire dalla questione dei diritti delle persone LGBT, ci parleranno Teresa De Sio, cantautrice prestata alla letteratura (e al teatro), l’autore e scrittore Piergiorgio Paterlini e Giulia De Spuches, docente di Geografia Culturale all’Università degli studi di Palermo. Appuntamento alle 19,00 a Palazzo delle Aquile con “Cose che ti allargano la vita”.

A questo punto avrete giusto il tempo di scegliere fra tre diverse opzioni in programma per la serata: lasciarvi sedurre dalla malinconica musica di Giya Kancheli in “Exil” con introduzione di Dario Oliveri e intervento di Ruska Jorjoliani alle 20,30 al Teatro Massimo a cura degli Amici Della Musica, oppure andare a caccia della “Terra Promessa 1″ a Palazzo delle Aquile al primo di tre incontri in cui la terra promessa è proprio quella terra negata dai colonialismi storici ma anche dalle forme contemporanee di neocolonialismo. Ne parlerà Paola Caridi con Stefano Liberti, Ahmed Saadawi e Wlodek Goldkorn. Se invece avete bisogno di qualche minuto in più, approfittatene per raggiungere il Teatro delle Balate per assistere alle 21,00 a “Nobody’s Story” di Dario Ferrari (vi ricordate “Fuoco, ballata triste”?) amara riflessione sul mondo arabo.

 

Lascia una risposta