Programma di sabato 15 ottobre

PAGINE DAL FESTIVAL
14
Ott

Programma di sabato 15 ottobre

Altro che vele metaforiche, la veleggiata di Sabato 15 sarà reale: ci vediamo alle 10 alla cala con la Soprintendenza Del Mare e i ragazzi del Centro Astalli di , insieme alle vele, in mare, anche le parole di Fabrizio Caramagna.

14694801_10210971570386075_1082918414_n

Alle 11 a Palazzo Steri torniamo a parlare di editoria, questa volta Con Antonio Sellerio (Sellerio Editore), Paola Gallo (Edizioni E/O),Christian Raimo (Minimum Fax), Chiara Valerio (Nottetempo) e Isabella Ferretti (66th&2nd).

Pomeriggio in libreria: alle paoline per un confronto sulle religioni, con Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, Abdelhafidh Kheit Presidente dell’UCOII Sicilia, Salvatore Martinez Presidente Nazionale Rinnovamento nello Spirito, Evelyne Aouate Presidente dell’Istituto siciliano di studi ebraici, Emiliano Abramo Responsabile Comunità di Sant’Egidio-Sicilia.

Da Modusvivendi invece c’è spazio per i sogni e per i ragazzi: tre delle più note autrici italiane per ragazzi, Fulvia Degl’Innocenti, Sofia Gallo e Annamaria Piccione, che presenteranno al pubblico le antologie “Sogni al di là del mare” (Mammeonline)  e “A braccia aperte” (Mondadori).

Alle 16 a Giurisprudenza Marco Aime, scrittore e sopratutto viaggiatore parlerà con Clelia Bartoli,  docente di Diritti Umani e Alessandro Leograndevice direttore del mensile “Lo Straniero.

Poesia a Palazzo delle Aquile, con Begonya Pozo che insegna FIlologia Italiana all’Università di Vaencia e la “nostra” Cristina Ali Farah ne parleranno con Daniele Comberiati docente di letteratura italiana in Francia. L’argomento è quanto mai suggestivo: La compagnia delle poetesse, composta da scrittrici di varia provenienza accomunate dalla scrittura in lingua italiana e dall’essere donne.

Due giovani scrittori alle 17 a Palazzo delle Aquile parleranno con Giampaolo Musumeci giornalista, video reporter e regista, del complesso mondo degli adolescenti, loro sono Fabio Geda – scrittore (miglior esordio per RadioTre Fahreneit)e Girogio Ghiotti (Campiello giovani nel 2012.

Del mondo arabo e delle donne si tornerà a parlare a Giurisprudenza: quasi un anno dopo la scomparsa di Fatima Mernissi,  nota femminista marocchina e musulmana, la ricorderanno Igiaba Scego ricercatrice e giornalista e Raja Rhouni, studiosa del femminismo all’interno della cultura islamica con Marta Bellingreri, specializzata in studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo e buona amica del festival.

A Ballarò, all’Arci Porco Rosso, alle 17 Fausto Melluso, delegato alle migrazioni dell’Arci di Palermo, affronterà con  Salvatore Casabona, Vincenzo Ceruso, Adham Darawsha e Sabrina Sagace il tema dell’integrazione dal punto di vista culturale e religioso.

Grazie alla preziosa collaborazione con il Goethe Institut di Palermo, alle 18 all’Archivio Storico, avremo l’incontro tra due scrittori: su “Biografie e Destini” si confronteranno la tedesca Jenny Erpenback, e il nostro Paolo Di Stefano.

samandal-example-1

Di satira e, in generale, di linguaggi che usano il visuale per esprimere la complessità contemporanea, parleranno con Stefano Liberti, giornalista e film-maker, due campioni dell’editoria “disegnata”: Omar Khouri, fondatore della rivista libanese Samandal Comics e Piergiorgio Paterlini, tra i fondatori di Cuore (il noto “Settimanale di resistenza umana” fondato nel 1989 insieme a Michele Serra e Andrea Aloi, che uscì con L’Unità fino al ‘96,  i nostalgici trovano qualcosa qui).

 

Alle 19 all’Archivio Storico Paola Caridi intervista sul senso della democrazia Iolanda Romano, esperta di democrazia partecipativa, Luigi Manconi impegnato da sempre sul fronte dei diritti umani e Saleem Haddad, scritore arabo e attivista per SafeWorld organizzazione mondiale per la pace e la prevenzione dei conflitti.

Gianmaria Testa

Il Teatro Santa Cecilia alle 20,30 ci riporta in Italia con Marco Revelli ed Ernesto Franco, alla ricerca del paese che c’era e che, forse, è cambiato anche nei suoi paesaggi. Subito dopo, alle 21,30 ci riporta alla poesia, anzi: alla canzone, con il ricordo del cantautore Gianmaria Testa, scomparso da pochi mesi evocato dalle letture di Giuseppe Cederna e dalle parole della moglie, Paola Farinetti, di Marco Aime, Ernesto Franco  – direttore editoriale di Einaudi e del giornalista Gian Mauro Costa.

Per Arti Visive non mancate al Fotobrunch alle 12 al Museo Pasqualino per l’inaugurazione di “Lybia, the captain and me” di Francesco Fossa. Racconto fotografico a due voci – o dovremmo dire a quattr’occhi – della Libia degli anni 1933\36.

Sempre al Museo Pasqualino “Anime in movimento” i video ritratti di Matilde Gagliardo che ha ritratto 8 scrittori che hanno in comune la scelta di una nazionalità diversa da quella d’origine.

Lascia una risposta