AIUTA IL FESTIVAL

Diventa Volontario!

I volontari sono il corpo e l’anima del Festival.

Partecipare come volontario ti darà l’occasione di entrare a stretto contatto con scrittori e personalità artistiche provenienti da tutto il mondo. Potrai respirare da vicino l’atmosfera di un Festival internazionale, capirne le dinamiche e mettere alla prova le tue doti organizzative. Dovrai sacrificare un pò del tuo tempo ma in compenso farai parte di un’esperienza culturale e formativa unica, dove non sarai solo spettatore ma protagonista.

Il volontario ideale del Festival delle Letterature migranti è dotato di spirito organizzativo e possiede una gran dose di flessibilità. È interessato al tema dell’iniziativa ed è disposto a lavorare sodo per contribuire alla buona riuscita di un evento culturale a carattere internazionale.

Le attività potranno essere:

INFO POINT: Chi sta agli info point dovrà rispondere alle domande del pubblico, anche a quelle più imprevedibili. Requisiti necessari: buona conoscenza del programma del Festival e soprattutto pazienza!

SERVIZIO EVENTI:  Chi si occupa del servizio eventi dovrà fornire assistenza e supporto logistico per gli allestimenti, le proiezioni, gli eventi e le esposizioni, controllare gli ingressi e curare la buona riuscita di ogni incontro, prendendosi la responsabilità della gestione di un location del Festival. Requisiti necessari: spirito organizzativo e self-control!

PROBLEM SOLVING: Si tratta delle mansioni che hanno a che fare con il fattore “imprevedibilità”. C’è sempre qualcosa, durante un Festival, che non va esattamente come avrebbe dovuto. I volontari dovranno quindi occuparsi anche del transfert di un relatore da una location ad un’altra, dell’aggiornamento dei punti informazione e di altri punti specifici della città in caso di variazioni al programma (orario/location), o dovranno andare incontro ad alcune piccole richieste last-minute. Requisiti neceessari: reattività e dinamismo!

ACCOGLIENZA OSPITI: Chi si occupa dell’accoglienza ospiti, dovrà fornire assistenza e supporto agli scrittori, ai musicisti e ai discussant del Festival, mostrandosi gentile e preparato sul programma e ovviando a eventuali dubbi o richieste. Requisiti necessari: conoscenza delle lingue (nel caso si abbia a che fare con ospiti stranieri) e disponibilità!

ADDETTI BOOKSHOP: Il Festival prevede la presenza di banchetti vendita delle case editrici partner del Festival. Chi sta al bookshop dovrà occuparsi della promozione e della vendita di libri. Requisiti necessari: capacità relazionali e cortesia!

A tutti i volontari verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI E VERRAI RICONTATTATO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio