SCONFINARE A LAMPEDUSA

Relitti

Incontrarsi. Conoscersi. Scambiare idee ed esperienze. Trovare insieme nuove idee. Ragionare insieme su una nuova poetica delle migrazioni letterarie. Trascorrere del tempo. Migrare da un tempo ad un altro. Scrivere dei racconti per un’antologia. E incontrare le persone di Lampedusa. Isolani, migranti, turisti. Quella singolare comunità in movimento che s’incontra al centro esatto del Mediterraneo, al centro esatto del mondo. Un programma intenso, entusiasmante.

 

 

Direzione Artistica

Davide Camarrone
Direzione Artistica

(Palermo, 1966) è uno scrittore e un giornalista, impegnato nella società civile. Ha pubblicato diversi romanzi e reportage letterari e, tra gli altri premi, ha vinto il Kaos con “Lampaduza” (Sellerio, 2014), reportage in cui racconta come l’isola è diventata capitale dell’accoglienza e dei diritti umani. Tra le altre opere, ricordiamo:Questo è un uomo, Sellerio (2009), L’ultima indagine del Commissario, Sellerio (2013). È fondatore e direttore artistico del Festival delle Letterature Migranti.

Evelina Santangelo
Direzione Artistica

Redattrice ed editor per la Narrativa italiana e inglese della casa editrice Einaudi ha pubblicato nel 2000 la raccolta di racconti L’occhio cieco del mondo e i romanzi La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra(2008), storia di “spaesati in cerca di una terra”, Cose da pazzi (2012) e Non va sempre così2015).

Loredana Lipperini
Direzione Artistica
Coordinatrice dell'evento

Giornalista e scrittrice, ha diretto giovanissima l’agenzia di stampa Notizie Radicali ed è stata fra le prime voci di Radio Radicale, passando poi a Radio Rai. Dal 1990 scrive sulle pagine culturali de La Repubblica ed è fra i conduttori di Fahrenheit su Radio Tre. Ha collaborato a numerosi quotidiani e riviste.  Dal 2004 ha un blog che si chiama Lipperatura. Nel 2014 ha assunto la direzione artistica del Festival letterario “Gita al faro” a Ventotene. Con lo pseudonimo di Lara Manni, ha pubblicato alcune opere fantasy.

Staff

Maria Fasino
Segreteria Tecnica

Ha studiato a Palermo e a Strasburgo, vive a Palermo e cura gli eventi e la segreteria organizzativa dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari e del Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino”, nonché del principale degli eventi promosso dall’Associazione e dal Museo: il Festival di Morgana, la più importante manifestazione internazionale dedicata al teatro di figura, giunta alla 41esima edizione. Dal 2015 partecipa all’organizzazione del Festival delle Letterature Migranti. Quest’anno ha curato anche l’organizzazione della manifestazione “Sconfinare a Lampedusa”, alla prima edizione.

Mauro Seminara
Segreteria Organizzativa

Giornalista, fotoreporter e videoreporter free lance. Vive a Lampedusa dal 2006, quando inizia a seguire il fenomeno immigrazione clandestina per Sky Tg24. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, il Fatto Quotidiano e svariate testate del web e come videomaker e direttore della fotografia ha firmato il documentario “Towards the last shore”, come regista “Uomo” e “2011 – Lampedusa nell’anno della Primavera Araba”. Le sue foto sono pubblicate sulle copertine dei maggiori periodici mondiali e sulle prime pagine dei quotidiani nazionali. Attualmente scrive inchieste giornalistiche legate al mondo della cronaca ed è stato portavoce del Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

Marta Gentilucci
Segreteria Organizzativa

Laureata in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche all’Università di Bologna nel 2013, si occupa di giornalismo ed editoria ed è responsabile organizzativa di eventi culturali.

Maria Teresa Gnoffo
Segreteria Organizzativa

Segretaria amministrativa dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, Maria Teresa nasce a Palermo nel 1987 e consegue la laurea in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Palermo nel 2013.

PARTNER

Iniziativa promossa da:

 

flm regione_assessorto-al-turismo comune_lampedusa MIMAP planeta archivio_storico