“Intolerance” di Griffith chiuderà la quarta edizione di Flm

PAGINE DAL FESTIVAL
8
Ott

“Intolerance” di Griffith chiuderà la quarta edizione di Flm

La quarta edizione del Festival delle Letterature Migranti si chiuderà con un evento speciale e dal grande impatto emotivo: la proiezione del capolavoro del cinema “Intolerance” (1916) di David W. Griffith con la prima esecuzione assoluta delle musiche dal vivo realizzate da Giulia Tagliavia, Marco Betta, Marco Cappelli e Domenico Sciajno.
L’evento si svolgerà lunedì 22 ottobre, dalle 20, nella Sala Grande di un tempio indiscusso della musica classica, il Teatro Massimo di Palermo.

L’edizione 2018 del Festival delle Letterature Migranti pone l’accento sulla memoria e sulla necessità di conoscere la Storia per comprendere appieno il Contemporaneo; due tragici anniversari verranno ricordati all’interno del calendario di eventi del Festival: quello della promulgazione, In Italia, delle leggi razziali, e quello del rastrellamento del ghetto di Roma. “Intolerance” di David W. Griffith, pietra miliare del cinema, offrirà molti spunti di riflessione sulla storia dell’uomo e sulla ferale “intolleranza” che l’ha spesso colpevolmente funestata. La straordinaria sonorizzazione dal vivo del film è una vera chicca dedicata a tutti gli appassionati di buona musica.

L’evento sarà soggetto a sbigliettamento da parte del Teatro.
I biglietti saranno messi in vendita a partire dal 10 ottobre 2018 presso il botteghino del Teatro.
Intero: euro 10,00
Ridotto: euro 5,00
Riduzioni per ospiti e collaboratori del Festival muniti di pass; studenti dell’Università degli Studi di Palermo – UNIPA e del Conservatorio Alessandro Scarlatti, Palermo, soci dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.

Il sito internet della Fondazione, consultabile per tutti i dettagli, è www.teatromassimo.it.

Lascia una risposta