Mercoledì 9 ottobre | La prima giornata di Flm 2019

PAGINE DAL FESTIVAL
7
Ott

Mercoledì 9 ottobre | La prima giornata di Flm 2019

Inizia la quinta edizione del Festival delle Letterature Migranti: anche quest’anno sarà una bellissima avventura! Partiamo con il programma di oggi, mercoledì 9 ottobre.

La prima mattinata del nostro festival è tutta dedicata ai più giovani, con tre incontri con Daniele Aristarco curati dalla libreria Dudi: alle 9:00 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Perez Calcutta” si confronteranno sul tema dei flussi migratori e dell’integrazione, prendendo spunto dai racconti di Aristarco in Io vengo da – Corale di voci straniere (Einaudi); la riflessione si sposterà alle 11:30 all’Istituto Comprensivo “Amari-Roncalli-Ferrara” dove, partendo dal romanzo Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi (Einaudi), l’autore ripercorrerà la storia del ventennio fascista, interrogandosi con gli studenti sulle caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso, e sui mezzi per opporvisi; sugli stessi temi della mattinata, lo scrittore incontrerà alle 16:00 i ragazzi del Laboratorio Zen Insieme, per un dibattito sempre nuovo e stimolante!

Vi aspettiamo invece alle 18:00 a Villa Trabia con il sindaco Leoluca Orlando, Adham Darawsha, Davide Camarrone, Eva Valvo, Dario Oliveri e Stefania Auci per l’inaugurazione ufficiale del Festival delle Letterature Migranti e, a seguire, non perdetevi il confronto tra Pascal Jourdana, Adham Darawsha, Davide Camarrone e Marina Pugliano, che immagineranno le prospettive della nuova Casa delle Letterature di Palermo.

Altro appuntamento, alle 18:30 al Porco Rosso, con Clelia Bartoli, autrice di Inchiesta a Ballarò (Navarra Editore), nato dall’idea di un nuovo laboratorio sociale a Palermo, a settant’anni dal lavoro di Danilo Dolci. Interverranno Vincenzo Ceruso, Fausto Melluso, Antonino Di Gregorio e Fiammetta Borsellino.

Allo stesso orario, al Centro sperimentale di cinematografia, con la proiezione di 87 ore, Costanza Quatriglio ci racconterà, varcando le mura dell’ospedale psichiatrico in cui era costretto per sospetta crisi psicotica, gli ultimi quattro giorni di vita del maestro elementare Francesco Mastrogiovanni.

Seguirà, alle 20:30, la proiezione di Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, che ci mostreranno l’incontro ai margini della società di Luminita, giovane clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza, e Antonio,ormai anziano e prossimo alla morte.

La serata si conclude con un appuntamento d’eccezione! Alle ore 21:00 al Teatro Biondo, gli allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” diretta da Emma Dante, vi stupiranno con Scene da Antigone, liberamente ispirato all’eroina sofoclea, riscritta e reinterpretata dai ragazzi della scuola, su progetto di Giuseppe Cutino. Lo spettacolo è a pagamento e ha un costo di € 8,00.

Lascia una risposta