Giovedì 10 ottobre | La seconda giornata di Flm 2019

PAGINE DAL FESTIVAL
10
Ott

Giovedì 10 ottobre | La seconda giornata di Flm 2019

Giovedì 10 ottobre, la seconda giornata del Festival delle Letterature Migranti 2019, si apre alle 9:30 al Centro sperimentale di cinematografia, con una masterclass di Massimiliano De Serio e Costanza Quatriglio, moderata da Andrea Inzerillo, che si interrogheranno sui gesti e gli sguardi della misericordia e su come il regista potrebbe comportarsi rispetto e questi per restituirli intatti allo spettatore.

Nel pomeriggio ci attende una premessa sul nostro calendario musicale!

Alle 18:00, al Conservatorio “Alessandro Scarlatti”, un’anteprima con ascolti musicali da Il Sogno di Mannarino di Giulia Tagliavia e Scene dall’opera “1492” di Marco Betta con Gregorio Bertolino, Davide Camarrone, Dario Oliveri, Giulia Tagliavia e Marco Betta, in attesa della prima esecuzione assoluta che si terrà il 12 ottobre nell’Agorà del Museo “A. Salinas”.

Grandi appuntamenti anche per la sezione cinema: alle 18:30 vi attendiamo al Centro sperimentale di cinematografia per la proiezione di Eldorado di Markus Imhoof, che sarà insignito del
premio ecumenico internazionale “Diritti Umani” dall’organizzazione cattolica Signis Cinema e dalla protestante World Association for Christian Communication (WACC). Saranno presenti il regista, Peter Ciaccio e il sindaco Leoluca Orlando. Il Consolato svizzero offrirà un aperitivo.

La giornata si conclude al Cinema de Seta, con l’appuntamento delle 20:30 per la proiezione di La Spartenza di Salvo Cuccia, documentario ispirato all’omonima autobiografia di Tommaso Bordonaro, che vinse il premio Pieve 1990 per il miglior diario inedito. Con la presenza del regista, di Alessandro Rais, di Santo Lombino e dell’assessore Adham Darawsha, potrete rilassarvi, a seguire, con le degustazioni offerte dal Caseificio Bompietro e dalla pasticceria La delizia di Bolognetta.

Lascia una risposta