Venerdì 11 ottobre | La terza giornata di Flm 2019

PAGINE DAL FESTIVAL
11
Ott

Venerdì 11 ottobre | La terza giornata di Flm 2019

Giornata densa di incontri ed emozioni quella di venerdì 11 ottobre!

Cominciamo alle 9:30 con due appuntamenti al Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”: in Agorà, con l’evento A scuola di… Translation Slam! prende vita la sfida di traduzione dedicata a Robinson Crusoe, affidata agli alunni dell’Educandato Statale “Maria Adelaide” di Palermo e del Liceo Ginnasio di Stato “Francesco Scaduto” di Bagheria, guidati da Alfonso Geraci e Barbara Teresi. Parteciperanno all’incontro Antonio Bibbò, Riccardo Capoferro ed Eva Valvo; al bookshop, invece, si lavorerà alla realizzazione di un libro collettivo sul tema delle migrazioni, costruito da tutti i partecipanti al laboratorio Ogni lingua è una casa a cura di Officina Creativa interculturale.

Ancora alle 9:30, Peter Ciaccio attenderà il nostro pubblico al Centro sperimentale di cinematografia, per la masterclass con Markus Imhoof che, a partire da Eldorado, proverà a scrutare continuità e discontinuità tra passato e presente.

La mattinata prosegue con i seminari universitari: due appuntamenti consecutivi, alle 10:00 e alle 11:00, alla Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, col titolo Femminile Plurale. Domenica Perrone discuterà prima, con Claudia Carmina, dell’Antologia In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre (Le Monnier Università 2018) e incontrerà poi, con Donatella La Monaca e Marco Balzano, gli studenti del Laboratorio Incontro con gli scrittori.

Poi ci sposteremo di nuovo al Museo Regionale Archeologico “A. Salinas” per quattro incontri che si susseguiranno fino al primo pomeriggio: alle 11:00 in Agorà, per la scatola narrativa Tempo Irregolare, Davide Camarrone e Vincenzo Ceruso discuteranno con Corrado Lorefice dell’eredità umana e spirituale di don Pino Puglisi, a più di venticinque anni dal suo assassinio; alle 12:00 al Chiostro, Giulia Corsalini parlerà del suo La lettrice di Cechov, edito da Nottetempo, con Cinzia Orabona; a cura di Action Aid sia l’appuntamento delle 12:30 all’Information room, per presentare la campagna #dirittincomune, riguardante l’iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale, della quale il sindaco Orlando è promotore con Action Aid, sia l’evento delle 14:30 al Chiostro, col workshop Come si costruisce una campagna di mobilitazione su scala locale?.

Torniamo nel pomeriggio per proseguire i nostri seminari universitari di Femminile Plurale: a partire dalle ore 16:00, Flora Di Legami, Ambra Carta e Fernando Gioviale saranno ospiti a Palazzo Branciforte, in Sala dei 99, per affrontare con noi il tema del femminino dalla mitologia alla modernità.

Alle 16:30, invece, all’aula Ferrara del Conservatorio “Alessandro Scarlatti”, si festeggeranno i vent’anni del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio e l’intitolazione dell’aula 20 a Roberto Pagano. Ad accoglierci, il presidente Mario Barbagallo e il Direttore Gregorio Bertolino con Giuseppe Collisani, Luca Della Libera, Daniele Ficola, Emanuela Marcante, Sara Patera e Anna Tedesco.

Stesso orario, ma al Centro San Giovanni Apostolo, per l’incontro della scrittrice Alia Malek che, insieme a Serena Bella, parlerà del suo Il paese che era la nostra casa (Damiani).

Alle 17:00 vi aspettiamo invece al Centro diaconale La Noce, per parlare dei Collegi del Mondo Unito e del movimento UWC (United World Colleges) che conta 18 scuole nei quattro continenti e che fanno dell’educazione uno strumento di costruzione di pace e comprensione internazionale. A raccontarci questa bellissima realtà, saranno con noi Anna Ponente, direttrice del Centro Diaconale La Noce, Margherita Maniscalco, operatrice CISS, Emma Sugar, ex studentessa UWC Mostar e Gaia Tilotta, studentessa Uwc Duino (Ts).
Sempre alle 17:00, al Chiostro del Museo “A. Salinas”, per Tempo Irregolare, l’incontro per gli insegnanti con Chiara Ingrao e Valentina Chinnici sull’iniziativa Libri per la scuola di tutti i colori e su Habiba la magica, ovvero come educare e crescere insieme con diverse origini, religioni e background culturali.

Nuovi e ricchi appuntamenti anche per le 18:00!
A Palazzo Branciforte, in Sala dei 99, prosegue il seminario Femminile Plurale, con Laura Restuccia e Parola di donna. Un nuovo capitolo della letteratura italiana, mentre al Museo “A. Salinas” ci attenderanno due diversi incontri: al Chiostro dedicheremo un omaggio con Rosanna Maranto, Anna Maria Amitrano, Rosa Rita Marchese, Eliana Calandra, Chiara Buccheri, Tanina Cuccia e Valentina Chinnici al professor Livio Sossi, esponente di spicco in Italia della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia; al bookshop ci attenderanno Massimo Mantellini, autore di Bassa risoluzione (Einaudi), e Gianfranco Marrone per discutere di come internet abbia modificato oggi il nostro approccio con la cultura e le relazioni sociali.

Unico appuntamento delle 18:30 a Le Cattive, con Lucia Ghebreghiorges, una delle autrici del libro collettivo di Future. Il domani raccontato dalle voci di oggi (Effequ), che con Alessandra Di Maio ci parlerà di come è nata questa antologia di undici autrici afroitaliane, attraverso le loro idee di futuro, generazioni e radici.

Seguiranno altri due interessanti eventi, alle 19:00 al Museo “A. Salinas”: al Chiostro, insieme a Davide Camarrone, Giampiero Cannella e Nino Blando, Filippo Rossi introdurrà Dalla parte di Jekyll, manifesto per una buona destra (Marsilio), in cui l’autore riconosce una delle culture politiche che ha contribuito a fare dell’Italia un paese moderno, ma che, come il dottor Jekyll porta sempre con sé il fantasma del temibile Mister Hyde, ancora oggi cela immagini di sopraffazione e barbarie; al bookshop la presentazione di Migrante per sempre (Baldini e Castoldi), che racconta cinquant’anni della vita di Lina, dall’Italia degli emigranti a quella degli immigrati, con Chiara Ingrao, Daniela Dioguardi e Valentina Chinnici.

Attesissimo anche l’incontro Mediatori linguistici e cittadini migranti: figure a confronto per una società in trasformazione, che indagherà la figura del mediatore linguistico-culturale, oggi più che mai dirimente nel processo di inclusione delle persone migranti. L’appuntamento è alle 19:00 alla Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, con Rossella Tramontano, traduttrice e vicepresidente nazionale ANITI e la traduttrice Lyudmila Kirilova.

Alle 19:30 invece, ci attenderanno al Porco Rosso Andrea Costa, Cheikh Insa Dieme, Giampiero Obiso e Patrizia Pozzo con i racconti degli ospiti e dei volontari del Baobab Experience, attraverso le memorie di viaggio raccolte in cinque anni di attività.

La serata prosegue con un appuntamento d’eccezione al Museo “A. Salinas”. Dopo un itinerario tra le sale del museo, guidati da Massimo Cultraro e Caterina Greco, alle 20:30, in Agorà, Giuseppe Collisani e Dario Oliveri introdurranno l’esecuzione de La Giuditta di Alessandro Scarlatti nella versione del manoscritto di Cambridge, con l’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio “A. Scarlatti”, Ignazio Maria Schifani, maestro, al cembalo, Anastasia Terranova, soprano, Aurelio Schiavoni, alto e Luca Dordolo, tenore.

Ultimi appuntamenti di questa intensa giornata: alle 20:00 al Complesso monumentale di Santa Chiara all’Albergheria con la comunità interculturale di Arte Migrante Palermo, e alle 21:30 all’Institut Français Palermo, per la proiezione di The Miracle of the Little Prince di Marjoleine Boonstra, nella versione originale e sottotitolato in italiano. Tradotto in oltre trecento lingue, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry è una delle opere più lette del mondo. Obiettivo del documentario è raggiungere e dare rilievo a quelle traduzioni in alcune lingue a rischio di estinzione: dal deserto marocchino alle terre dei sami, dal Centro America al Tibet, le parole del Piccolo Principe continuano a fare sognare.

Lascia una risposta