Il 28 ottobre a Palermo si presenta “Libia” di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini

PAGINE DAL FESTIVAL
20
Feb

Il 28 ottobre a Palermo si presenta “Libia” di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini

Venerdì 28 febbraio, alle 18:30, alla libreria Modusvivendi di Palermo, Gianluca Costantini, artista, attivista e autore di graphic journalism, che ha narrato per immagini l’ultima edizione di Flm, e il nostro direttore artistico Davide Camarrone, presenteranno il graphic novel “Libia” di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini, (Libri Mondadori), che affronta la controversa questione libica che da un decennio divide profondamente l’opinione pubblica italiana.

Gianluca Costantini, attivista per i diritti umani, ha messo il suo talento grafico al servizio di importanti cause umanitarie, collaborando tra gli altri con ActionAid, Amnesty, Cesvi, ARCI ed Emergency. Censurato dal governo turco, ha pubblicato le sue storie su importanti testate italiane, francesi, statunitensi e turche. I suoi disegni hanno accompagnato prestigiose manifestazioni come l’HRW Film Festival di Londra, il FIFDH Human Rights Festival di Ginevra, il Festival dei Diritti Umani di Milano e il Festival Internazionale a Ferrara. Ha vinto numerosi premi per la sua opera artistica e umanitaria, tra cui il premio Arte e diritti umani di Amnesty International. Nel 2017 è stato candidato agli European Citizenship Awards.

Francesca Mannocchi, giornalista d’inchiesta, ha lavorato in Libia, Iraq, Tunisia, Libano, Siria, Egitto, dedicandosi soprattutto alle questioni dei migranti e alle zone di guerra. Ha scritto per importanti testate internazionali («L’Espresso», «Al Jazeera», «Middle East Eye», «Stern») e diretto documentari per Rai3, la7, Sky News. Isis, Tomorrow, diretto con Alessio Romenzi, è stato presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2018. Ha pubblicato Se chiudo gli occhi� La guerra in Siria nella voce dei bambini (2018), Porti ciascuno la sua colpa (2019) e Io Khaled vendo uomini e sono innocente (2019). Tra i molti riconoscimenti che ha ricevuto, il Premio Franco Giustolisi per i suoi reportage sul traffico di migranti e le carceri libiche e il prestigioso Premiolino.

Vini offerti da Tasca d’Almerita, sponsor di cultura
Sponsor tecnico: The Hotel Sphere – Hotel Plaza Opéra e Principe di Villafranca.

Per tutti i dettagli sull’incontro cliccate qui.

Lascia una risposta