Inizia il fine settimana a #Flm2022 | Venerdì 14 ottobre

PAGINE DAL FESTIVAL
14
Ott

Inizia il fine settimana a #Flm2022 | Venerdì 14 ottobre

Inizia il fine settimana e noi entriamo nel vivo di #Flm2022!

La terza giornata del nostro festival vedrà diversi appuntamenti dedicati ai giovani e giovanissimi lettori; iniziamo alle 9:30 alla Direzione Didattica Statale “Aristide Gabelli” per un incontro con alunni e insegnanti con Samanta K. Milton Knowles, traduttrice delle storie della piccola Katitzi e della sua allegra famiglia. L’autrice Katarina Taikon ci racconta, attraverso gli occhi di un bambino, storie piene di allegria, vivacità e inventiva, ma anche di piccole ingiustizie, d’ignoranza e di esclusione; sempre di Katitzi parleremo alle 16 ai Cantieri culturali alla Zisa, quando la traduttrice incontrerà i giovani del Centro Tau e della Biblioteca Giufà di Zen Insieme.
Alle 9.30 al Cre.Zi. Plus spazio al percorso di partecipazione democratica e cittadinanza attiva So-stare tra le Culture, organizzato dall’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe.
Ci spostiamo poi all’Istituto A. Gramsci per un doppio appuntamento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo; alle 10 protagonista sarà lo scrittore Giuseppe Lupo, che parlerà del suo Tabacco clan (Marsilio editori) insieme a Donatella La Monaca e Domenica Perrone. Rimaniamo all’Istituto Gramsci, dove alle 11 Viola Di Grado presenterà il suo libro Fame blu (La nave di Teseo), insieme a Natalia Librizzi.

Il nostro pomeriggio inizia alle 17 e ci propone un fitto calendario di eventi. Il primo è in programma al Goethe-Institut, all’interno dei Cantieri culturali alla Zisa: si tratta della tavola rotonda Letteratura come memoria. Uno sguardo rivolto a est, con i traduttori Sergio Rapetti, Rosa Mauro e Margherita Carbonaro che si occupano di letterature dell’area ex-sovietica e che ci guideranno nella lettura delle opere di Svetlana Aleksievič, Premio Nobel per la letteratura 2015, Andrei Kurkov, Zigmunds Skujiņš, Nora Ikstena; a moderare l’incontro sarà Eva Valvo.
Per l’incontro delle 18 ci spostiamo al Cre.Zi. Plus., dove Maurizio Maggi presenterà il suo Il caso Karmal (Bollati Boringhieri) in dialogo con Elena Beninati.
Alle 18.30 il Goethe-Institut ospiterà la proiezione del documentario, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, La donna con i 5 elefanti, di Vadim Jendreyko. Protagonista del documentario è Swetlana Geier, considerata la maggiore traduttrice di letteratura russa verso il tedesco, che intraprende insieme al regista il suo primo viaggio dalla Germania ai luoghi dell’infanzia in Ucraina. In collegamento Claudia Zonghetti, dal Laboratorio Formentini di Milano, introdurrà il film.
Alle 19 vi aspettiamo al Cre.Zi Plus dove Carlo Boccadoro presenta il suo Battiato: Cafè Table Musik (La nave di Teseo), dedicato al volto meno noto di Franco Battiato, quello compreso tra l’elettronica pura del periodo giovanile e la svolta pop degli anni Ottanta del secolo scorso. Durante l’incontro l’autore dialogherà con Marco Betta proponendo alcuni ascolti dalle edizioni originali in vinile dei dischi di Battiato.
Concludiamo la giornata, alle 20:15, all’insegna del cinema e del buon vino, con la degustazione di vini offerta da
Tenute Orestiadi e con la proiezione degli ultimi corti di SorsiCorti e la premiazione della rassegna.

Lascia una risposta