Le oasi di Flm

Fin dalla sua nascita, il Festival delle Letterature Migranti ha avuto un forte, viscerale legame con la città di Palermo; dove altro sarebbe potuta nascere una rassegna come la nostra, se non nella città Tutto-porto, che dell’accoglienza ha fatto uno dei suoi punti di forza?

Anche quest’anno la nostra città sarà protagonista della manifestazione: e, in un’ottica di festival diffuso, incontri e momenti di confronto coinvolgeranno Palermo dal centro storico, che ospiterà, nello splendido Palazzo Branciforte, il cuore pulsante del Festival, alle periferie animate dai centri educativi attivi sul territorio; da Villa Trabia, che ospiterà l’inaugurazione della rassegna, a scuole e Università, luogo di crescita umana, culturale, sociale.

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il Festival si svolgerà a porte chiuse e sarà fruibile esclusivamente online. Tutti gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming, su questo sito e sui nostri canali social. La diretta verrà trasmessa anche in tanti punti della città, che diverranno Oasi dove trovare ristoro.
Tra i luoghi del nostro Festival ci saranno le librerie del circuito di Ali Confcommercio Palermo, che hanno scelto di sostenerci, dedicandoci le loro vetrine, riempiendo gli scaffali con i libri in presentazione e, dove possibile, ad esempio da ModusVivendi e Spazio Cultura Libreria Macaione, trasmettendo in diretta il nostro Festival. 

Inoltre, tantissimi – associazioni, librerie, circoli Arci, enti, aziende – hanno scelto di diventare le nostre antenne: dei simbolici ripetitori di segnale che si fanno nostri portavoce e “rimbalzano” le nostre dirette sui loro canali social, creando una rete di ascolto e di promozione attiva e fattiva della cultura.

E voi? Avete una libreria, un’associazione, un circolo, un negozio, e volete entrare a far parte anche voi dei luoghi di Flm, e diventare diffusori di cultura? Volete avviare con noi un cross-posting, e condividere automaticamente in diretta tutti i nostri streaming? Farlo è facilissimo: basta compilare questo form. Riceverete le indicazioni per trasmettere le nostre dirette sui vostri canali social o nei vostri locali e negozi ed entrare a far parte delle nostre Oasi di cultura.

Arci Palermo
Arci Sicilia
Biblioteca Giufà, Zen Insieme
Centro Tau
Come una marea onlus
Comitato Preziosa Pantelleria
Educandato Statale Maria Adelaide
Église
Festival delle Filosofie di Palermo
Istituto Comprensivo “Amari-Roncalli-Ferrara”
Istituto Comprensivo “Perez Calcutta”
Master in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio Unesco
Palazzo Branciforte
Progetto SamarRamé
Università degli Studi di Palermo
VediPalermo
Villa Trabia

Libreria Modusvivendi
Libreria Nike
Libreria Nuova Europa
Libreria Sciuti
Libreria Tramontana
Spazio Cultura Libreria Macaione