PALAZZO CHIARAMONTE STERI

steri

Quella che un tempo è stata la sede della Santa Inquisizione e dei suoi prigionieri appartenenti alle culture e religioni diverse da quella Cattolica, ospiterà alcuni eventi del festival celebrando la contaminazione delle culture.

Visualizza la mappa


MUSEO DELLE MARIONETTE
A. PASQUALINO

pasqualino

Situato nell'antico Hotel de France, il museo ospita la più grande collezione di pupi, maschere, fondali e attrezzi di scena del teatro di figura e promuove da quarant’anni il Festival di Morgana, aperto alle diverse tradizioni teatrali del mondo.

Visualizza la mappa


CONSERVATORIO ALESSANDRO SCARLATTI

conservatorio

Fondato nel 1617, fu gravemente lesionato dai bombardamenti del 1943 e ricostruito nel dopoguerra. Dell'antico edificio restano la facciata, il portale e parte dei chiostri. Al Conservatorio sono legate molte importanti personalità musicali siciliane.

Visualizza la mappa


PALAZZO BRANCIFORTE

branciforte

Restaurato su progetto di Gae Aulenti, il palazzo seicentesco, è oggi un complesso moderno che mantiene forti testimonianze del passato e coniuga archeologia, arte, libri e tradizione culinaria italiana. Un luogo che fonde identità e innovazione.

Visualizza la mappa


MUSEO SALINAS

salinas

Già Casa dei Padri della Congregazione di San Filippo Neri, fa parte del complesso monumentale dell'Olivella. Possiede una delle più ricche collezioni d'arte punica e greca d'Italia, nonché testimonianze di gran parte della storia siciliana.

Visualizza la mappa


GALLERIA D'ARTE MODERNA

La Galleria d'arte moderna di Palermo è ospitata al Complesso monumentale di Sant’Anna alla Misericordia. Oltre milletrecento metri quadrati di aree espositive, biblioteca, archivio storico, sale per conferenze e attività didattiche.

Visualizza la mappa


TEATRO BIONDO

biondo

Il teatro dal disegno architettonico più “europeo” per linearità tra quelli Palermitani è stato realizzato in soli 4 anni tra il 1899 e il 1903. Ha arredi in stile liberty cui lavorò la ditta palermitana Ducrot. È teatro di prosa, musica e danza.

Visualizza la mappa


TEATRO MASSIMO VITTORIO EMANUELE

teatro-massimo-palermo

Progettato nel 1864 da Giovan Battista Basile e dal figlio Ernesto sui resti di un antico quartiere demolito e di un convento, è il più grande teatro lirico italiano. Chiuso per oltre vent’anni a causa di un grave incendio, è sato riaperto nel 1997.

Visualizza la mappa