MUSEO SALINAS

Già Casa dei Padri della Congregazione di San Filippo Neri, fa parte del complesso monumentale dell'Olivella. Possiede una delle più ricche collezioni d'arte punica e greca d'Italia, nonché testimonianze di gran parte della storia siciliana.

Visualizza la mappa


VILLA TRABIA

Villa Trabia è una storica villa di Palermo, che comprende un parco seicentesco e un edificio settecentesco. L'edificio è composto da un grosso corpo centrale su due livelli e da due ali laterali, che racchiudono una piccola corte.

Visualizza la mappa


PALAZZO BRANCIFORTE

Restaurato su progetto di Gae Aulenti, il palazzo seicentesco è oggi un complesso moderno che mantiene forti testimonianze del passato e coniuga archeologia, arte, libri e tradizione culinaria italiana. Un luogo che fonde identità e innovazione.

Visualizza la mappa


COMPLESSO MONUMENTALE DI SANT'ANTONINO

Il seicentesco convento di Sant’Antonino, che dal 2004 ospita il Centro linguistico d’Ateneo, è un edificio di pregio che conserva gli ambienti e i macchinari dedicati alla fabbricazione del pane, veri reperti di archeologia industriale. 

Visualizza la mappa


CONSERVATORIO ALESSANDRO SCARLATTI

Fondato nel 1617, fu gravemente lesionato dai bombardamenti del 1943 e ricostruito nel dopoguerra. Dell'antico edificio restano la facciata, il portale e parte dei chiostri. Al Conservatorio sono legate molte importanti personalità musicali siciliane.

Visualizza la mappa


CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

All'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, suggestiva ex-area industriale nel cuore di Palermo, la scuola del cinema dal 2008 ospita la sede della più importante e antica istituzione cinematografica d'Italia, il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Visualizza la mappa


INSTITUT FRANÇAIS PALERMO

L’Institut français, creato dall'Ambasciata di Francia, si occupa delle relazioni franco-italiane in tutti i settori: culturale, educativo, didattico e universitario nel senso più largo. A Palermo, ha la sede presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Visualizza la mappa


CINEMA VITTORIO DE SETA

Il primo cinema pubblico siciliano, intitolato al regista Vittorio De Seta, sorge all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, ex Officine Ducrot, ex area industriale di Palermo oggi sede di numerose istituzioni artistiche e culturali.

Visualizza la mappa


TEATRO BIONDO

Il teatro dal disegno architettonico più “europeo” per linearità tra quelli Palermitani è stato realizzato in soli 4 anni tra il 1899 e il 1903. Ha arredi in stile liberty cui lavorò la ditta palermitana Ducrot. È teatro di prosa, musica e danza.

Visualizza la mappa


LE CATTIVE

Sulla suggestiva Passeggiata delle  Cattive affacciata sul lungomare di Palermo, “Le cattive” è un progetto enogastronomico della famiglia Tasca d’Almerita, una “vineria letteraria”, uno spazio polifunzionale all’interno di Palazzo Butera.

Visualizza la mappa


ARCI PORCO ROSSO

Attivo da anni sulla scena culturale palermitana, nel cuore dello storico mercato di Ballarò, il Porco rosso è un circolo Arci, un collettivo politico, un laboratorio di idee, un’ “officina corsara”. Ospita spettacoli teatrali, concerti, dibattiti.

Visualizza la mappa


LABORATORIO ZEN INSIEME

Il Laboratorio Zen Insieme nasce a Palermo nel 1988; fondata da un gruppo di assistenti sociali, è stata la prima associazione a mettere piede allo Zen 2 per creare percorsi innovativi per la prevenzione e la lotta ad ogni forma di marginalità.

Visualizza la mappa


CENTRO TAU

Nato nel 1988 nel cuore del quartiere Danisinni grazie alla libera iniziativa di volontari e all’impegno di alcuni giovani francescani della Parrocchia S. Maria della Pace di Palermo, si occupa di accoglienza e sostegno per famiglie e minori.

Visualizza la mappa


TEATRO GARIBALDI

Il Teatro Garibaldi di Palermo, inaugurato nel 1861 da Garibaldi, si trova nello storico quartiere Kalsa. Restaurato recentemente, è stato quartier generale della dodicesima edizione di Manifesta, biennale itinerante d'arte contemporanea.

Visualizza la mappa


IPERCOOP LA TORRE

Sito all'interno del Centro Commerciale La Torre nel quartiere Borgo Nuovo di Palermo, l'Ipercoop di Coop Alleanza 3.0 è una realtà attiva sul territorio nell'organizzazione di eventi culturali e nella promozione sociale.

Visualizza la mappa


CENTRO DIACONALE LA NOCE

Il Centro offre prioritariamente i suoi servizi all’infanzia svantaggiata per il superamento dei condizionamenti sociali, culturali e psicofisici. Si occupa di istruzione, accoglienza, prevenzione e formazione pr bambini, famiglie e giovani adulti.

Visualizza la mappa


TEATRO ZETA

Luogo di ricerca, sperimentazione e progettazione teatrale. Propone nuove forme teatrali per sperimentare e promuovere studi, ricerche e progetti con collaborazioni artistiche che creino nuovi percorsi comunicativi.

Visualizza la mappa


ASSOCIAZIONE SAN GIOVANNI APOSTOLO

L’associazione San Giovanni Apostolo si rivolge a bambini, ragazzi e famiglie del territorio, che coinvolge in eventi culturali, formativi e ricreativi, attività di sostegno scolastico, “tempo d’estate”, “oikos”.

Visualizza la mappa