Manfredi Clemente
Biografia
Manfredi Clemente è compositore elettroacustico di base a Palermo. Il suo lavoro si concentra sul concetto di immagine sonora, sulla sua fenomenologia, sul suo carattere evocativo, sulla sua spazialità. Proprio su questi temi si articolano tanto i suoi studi musicologici quanto il MRes e il PhD in Electroacoustic Composition che ha conseguito nel 2017 presso la University of Birmingham (UK), sotto la supervisione di Jonty Harrison. Il suo interesse per l’applicazione delle tecniche e della cura tipiche dell’acusmatica ad altri campi artistici (teatro, performance, danza) lo ha portato a curare il sound design e le musiche per vari spettacoli e a collaborazioni frequenti con artisti visivi e compagnie teatrali.
Dal 2017 al 2019 ha lavorato presso il Teatro Massimo di Palermo in qualità di tecnico audio-visivo, curando e collaborando alla regia sonora e video di varie produzioni di grande respiro. dall’Autunno 2020 è collaboratore artistico presso il medesimo Teatro e cura le regie e riprese sonore per le attività di streaming e archivio.
Manfredi Clemente ha suonato su quasi tutti i grandi acousmonium europei e in molti dei più importanti festival internazionali dedicati alle musiche elettroacustiche e di ricerca. Le sue composizioni hanno ricevuto vari riconoscimenti internazionali, fra cui il Primo premio PresqueRien 2019, dedicato alla memoria di Luc Ferrari; il premio Banc d’Essai 2018 del GRM di Parigi; il Primo premio del Festival Di_Stanze 2014 (IT); il Secondo premio Franz Liszt 2017.