Fla Ad alta voce alla scuola primaria | Incontri di lettura in classe

PAGINE DAL FESTIVAL
2
Mag

Fla Ad alta voce alla scuola primaria | Incontri di lettura in classe

Anche alla scuola primaria si legge ad alta voce! All’interno di Flm Ad alta voce, il progetto di letture ad alta voce promosso dall’Associazione Festival delle Letterature Migranti per la Casa delle Letterature con il finanziamento del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, che sta animando la città di Palermo, dal centro alla periferia, con incontri in biblioteche, librerie, centri aggregativi e scuole, c’è spazio anche per laboratori dedicati a bambine e bambini della scuola primaria.

A partire da un classico della letteratura per l’infanzia, il testo “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren – nella edizione integrale edita da Salani e tradotta da Samanta K. Milton Knowles, per i laboratori che si stanno svolgendo nelle quarte e quinte classi della primaria, e nell’edizione illustrata edita da Nord-Sud per bambine e bambini delle prime tre classi – e dalle altre eroine dell’editoria per l’infanzia di tutti i tempi, i formatori dell’Associazione Risguardi/Libreria Dudi stanno coinvolgendo le scolaresche degli istituti “Alessandro Manzoni” (plesso “La Pira”) e “Mario Rapisardi”.

Il laboratorio, strutturato per stimolare la fantasia dei più piccoli, affianca all’attività di lettura ad alta voce un laboratorio creativo oppure l’incontro con la traduttrice Samanta K. Milton Knowles.

Gli incontri partono dalla consapevolezza che l’intonazione, il ritmo, il tono, l’intensità, le pause, il timbro di voce siano tutti elementi che uniti alla mimica e alla gestualità del corpo contribuiscono a favorire la comprensione e l’interpretazione del testo da parte di grandi e piccini. Essere esposti alla lettura ad alta voce fin da piccoli allena le abilità necessarie per poter leggere anche da soli.

Lascia una risposta