Flm visto da IoStudio News: il Dottorato internazionale in studi culturali europei

PAGINE DAL FESTIVAL
5
Ott

Flm visto da IoStudio News: il Dottorato internazionale in studi culturali europei

Di Marta Cianciolo

Tra gli incontri previsti per la manifestazione culturale Festival delle Letterature Migranti, che interesserà la città di Palermo dal 4 all’8 ottobre, si è svolta questa mattina la presentazione del dottorato internazionale di ricerca in Studi Culturali Europei/EuropäischeKulturstudien. Presenti all’evento i docenti Michele Cometa, professore di critica letteraria e letterature comparate e coordinatore del dottorato, Giulia De Spuches, professoressa di geografia e Alessandra Di Maio, insegnate di letterature dei paesi di lingua inglese.

Al centro degli interessi del dottorato, e della riflessione dell’incontro, troviamo proprio il tema della “migrazione”, considerando la cultura il prodotto del movimento dei popoli, nell’intento di superare il legame tra identità e territorio e inserendosi perfettamente all’interno dell’attuale dibattito politico e sociale sui flussi migratori.

flmNato nel 2003, il percorso di studi proposto dal dottorato abbraccia tematiche diverse che approfondiscono aspetti della produzione letteraria e artistica come le questioni di genere, la cultura visuale, il teatro e la musica, l’identità culturale nell’era della globalizzazione, il rapporto locale e globale nella produzione letteraria e artistica, il multiculturalismo, nonché le tematiche teoriche connesse alla teoria e alla storia della cultura di matrice europea. Tutto alla luce dei rapporti specifici tra la Sicilia e l’area mediterranea, da secoli snodo fondamentale dello scambio culturale fra popoli.

Per i dottorandi di ricerca in studi culturali europei si aprono, inoltre, nuove opportunità di lavoro all’estero. Sono tenuti, infatti, a svolgere un periodo all’estero di 12 mesi, anche non continuativi e in sedi diverse, in particolare presso le sedi convenzionate: Heinrich-Heine-Universität e Universidad Complutense di Madrid, Academy of Sciences and Arts di Zagabria, o presso le istituzioni sedi dei componenti del collegio: UniversitätWien, Universidad Polítecnica de Valencia, Université Paris III – Sorbonne Nuovelle, l’Accademia delle Scienze e delle Arti di Zagabria, nonché le altre Università italiane.

Per maggiori informazioni, visitare il sito Studi Culturali

Lascia una risposta