Un festival a vocazione orizzontale: le realtà che si rapportano alle migrazioni

PAGINE DAL FESTIVAL
4
Ott

Un festival a vocazione orizzontale: le realtà che si rapportano alle migrazioni

Il nostro Festival ha una vocazione orizzontale: consideriamo imprescindibile fare rete con tutte le realtà di cui condividiamo i valori, e che hanno scelto di dedicare la propria attività, nelle maniere più differenti, alle migrazioni; da Baobab Experience a Moltivolti, dall’Arci Porco Rosso all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, da Arte Migrante ad Action Aid a Sustain, Unite, Develop (SUD), le associazioni che abbiamo al nostro fianco hanno scelto di fare un valore dell’apporto di culture diverse, di punti di vista e approcci differenti,alla realtà multiforme che caratterizza il Contemporaneo.

Dalla prima assistenza alle persone migranti ad esperienze culturali, performative e di comunità, ognuna delle associazioni si rapporta alla realtà migrante in maniera diversa e complementare.

Ecco gli eventi curati dalle realtà attive nel sociale:

Lam Dinh Thi Tung è nata in Vietnam, Bassirou Dembele in Mali e Ibrahima Deme in Costa d’Avorio. Sono la troupe dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva che durante il festival intervisterà autori e partecipanti per raccogliere testimonianze su attivismo e accoglienza a Palermo per la realizzazione di un exhibit che sarà in mostra al museo. L’iniziativa fa parte del progetto “Voci del Verbo Viaggiare” Progetto selezionato nell’ambito del bando “Iniziativa Immigrazione” della Fondazione con il sud.
Capofila Centro Astalli Palermo in partnership con Consorzio Arca, Cledu, Comune di Palermo, ISS Ferrara, ItaStra (Unipa), Mare Memoria Viva, Next, Pluralia, Wonderful Italy

Venerdì 11 ottobre

Ore 12:30 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Information room
Mobilitarsi per i diritti. Panel: “Attori locali e battaglie sociali: la tutela dei diritti al tempo dei decreti sicurezza”
a cura di Action Aid

Con l’intervento di alcuni amministratori locali, giuristi, accademici e associazioni, verrà presentata la campagna #dirittincomune, riguardante l’iscrizione anagrafica dei richiedenti protezioni internazionale, della quale il Sindaco Orlando è promotore con ActionAid e i sindaci di Crema e Siracusa. Verranno presentate le prime evidenze raccolte dall’osservatorio di ActionAid in tema di accoglienza e utilizzo dei fondi pubblici”

Ore 14:30 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Mobilitarsi per i diritti. Workshop: “Come si costruisce una campagna di mobilitazione su scala locale?”
a cura di Action Aid

Tutte le organizzazioni e molti cittadini sono portatrici e portatori di saperi fondamentali per la mobilitazione delle persone all’interno di campagne di advocacy. Spesso però i risultati stentano ad arrivare. A partire da alcuni strumenti pratici e alcuni casi studio, come la campagna Io Accolgo, stimoliamo una riflessione partecipata su come progettare un processo di cambiamento che parta dal contesto locale, valorizzandone le capacità.

Ore 19:30 Porco Rosso
Il mare sotterraneo
Incontro con Andrea Costa, Cheikh Insa Dieme e Giampiero Obiso
modera Patrizia Pozzo

Un naufragio che non termina allo sbarco, una navigazione che prosegue attraverso il mare sotterraneo che scorre sotto l’asfalto delle strade e i muri delle nostre città, e a cui nessuno arriva indenne né pronto.
Nei racconti degli ospiti e dei volontari del Baobab Experience, frammenti di memorie di viaggio raccolti in cinque anni di attività.

Ore 21:00 Complesso monumentale di Santa Chiara all’Albergheria
Arte Migrante Palermo – Edizione speciale: Letterature
Arte migrante è una comunità interculturale aperta, nata tre anni fa a Palermo prendendo ispirazione da altre città italiane (è originariamente di Bologna). I membri di Arte migrante Palermo si incontrano ogni due venerdì a Santa Chiara per conoscersi e stare insieme, tra loro e con nuove persone, condividendo una cena sociale e dando spazio a tutti i tipi di condivisioni artistiche che le persone presenti hanno il piacere di esprimere. Gli eventi sono generalmente pieni di momenti musicali e danzanti, ma per questa edizione la comunità sta organizzando un’edizione speciale sui libri e la letteratura.

Sabato 12 ottobre

Ore 11:00 meeting point e partenza dal Museo Archeologico Regionale A. Salinas
Treasures of Palermo – interactive walking tour
A cura di Sustain, Unite, Develop (SUD)

Un gruppo di giovani palermitani e “nuovi” palermitani hanno pensato che scoprire Palermo potrebbe essere più divertente per visitatori e turisti se fossero uniti in gruppi, e gli venisse data una lista di sfide e compiti da performare: potrebbe fare di un tour a piedi di Palermo una cosa molto più interessante e interattiva.
Il tour è gratis, ma soggetto a registrazione mandando un’email a: community.sud@gmail.com

Domenica 13 ottobre

Ore 15:30 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Inspiring books from all around the world
A cura di Sustain, Unite, Develop (SUD)

Questo incontro sarà una discussione aperta dove ogni partecipante parla e ascolta.
I partecipanti avranno la possibilità di raccomandare e parlare di libri più importanti e stimolanti in cui si sono imbattuti. Dei testi che hanno creato un impatto significativo, augurandosi che anche altre persone possano avere occasione di leggerli e forse restare anche loro ispirati ed emozionati.

Lascia una risposta