Giovedì 22 ottobre | Seconda giornata di incontri per Flm 2020

PAGINE DAL FESTIVAL
22
Ott

Giovedì 22 ottobre | Seconda giornata di incontri per Flm 2020

Ieri abbiamo iniziato con il piede giusto, e oggi siamo pronti per una nuova giornata ricca di momenti di incontro e confronto, sempre all’insegna di questa innovativa modalità a distanza, che con l’inclusiva possibilità della fruizione online permette a tutti di sentirsi a proprio agio al nostro Festival e di seguire gli incontri serenamente da remoto.

Anche stamattina, come ieri, largo ai ragazzi. Alle 9, Gabriella D’agostino, in modalità online, condurrà l’incontro Il paradigma della mobilità nelle esperienze migratorie dedicato a studenti e docenti di alcune scuole secondarie di secondo grado della città. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Migrare dell’Università degli Studi di Palermo.

Alle 10, all’Istituto Comprensivo “Amari-Roncalli-Ferrara”, insegnanti e studenti dialogheranno con Sara Rattaro sui suoi libri Il cacciatore di sogni e Sentirai parlare di me (Mondadori); l’evento è realizzato in collaborazione con la libreria Dudi.

Alle 11, in programma un incontro online per le scuole secondarie di secondo grado, Periferie urbane tra oasi e deserti: migranti nuovi nomadi della contemporaneità, con Francesco Lo Piccolo e Fabio Lo Verde. L’evento è curato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Migrare dell’Università degli Studi di Palermo.

Alle 15, all’Educandato Statale Maria Adelaide, uno dei momenti più divertenti del nostro Festival: More than… Translation Slam! Una sfida di traduzione dedicata a Patrick Ness. Due gruppi di alunni, guidati rispettivamente dai traduttori Maria Laura Capobianco e Francesco Caruso, si sfideranno “a colpi di traduzione”. Una giuria composta da Barbara Teresi (Strade), Rossella Tramontano (ANITI) e Giuseppe Iacobaci, traduttore di Patrick Ness, discuterà le scelte traduttive e decreterà la classe vincitrice. L’autore Patrick Ness interverrà in live streaming. L’incontro è a cura di Strade e ANITI.

Sempre alle 15, i giovani fruitori dei centri educativi Tau e Biblioteca Giufà di Zen Insieme saranno in contatto video con la scrittrice Sara Rattaro, che si collegherà da Palazzo Branciforte. Seguiremo live l’incontro sui nostri canali.

 

Lascia una risposta