Domenica 25 ottobre | Il viaggio di Flm 2020 si avvia a conclusione

PAGINE DAL FESTIVAL
25
Ott

Domenica 25 ottobre | Il viaggio di Flm 2020 si avvia a conclusione

Ultimo giorno di incontri, oggi, domenica 25 ottobre: la sesta edizione di Flm si avvia a chiusura, ma siamo contenti dei quattro giorni trascorsi insieme e pronti per un’ultima giornata ricchissima di appuntamenti.
Anche oggi trascorreremo l’intera giornata alla Sala dei 99 di Palazzo Branciforte; sarà possibile seguire gli incontri online in diretta su questo sito e sui nostri canali social.

Inizia la nostra ultima giornata di Festival alle 10:15, con l’incontro online con Domenico Quirico, autore di Morte di un ragazzo italiano (Neri Pozza), in dialogo con Cristoforo Spinella.

Alle 11, spazio alla musica con la presentazione del progetto Elettronica, la straordinaria “reinvenzione creativa” del juke-box. Il progetto è curato da Dario Oliveri, presidente dell’Associazione Festival delle Letterature Migranti per la casa delle letterature. Il curatore dialogherà con Marco Betta. A seguire, alle 12, Dario Oliveri dialogherà con Pietro Leveratto del suo Il silenzio alla fine (Sellerio).

Alle 13, spazio per un nuovo incontro online: questa volta a dialogare saranno Dror Mishani, autori di Tre (Edizioni e/o), e Moshe Ben Simon.

Alle 13:40 il nostro direttore artistico Davide Camarrone incontrerà online la scrittrice Ruska Jorjoliani, per un dialogo dedicato a Tre vivi tre morti (Voland).

Un nuovo appuntamento dedicato al programma letterario, alle 14:20: a incontrarsi online saranno Daniela Padoan, autrice di Niente di questo mondo ci risulta indifferente (Edizioni interno 4), e Clelia Bartoli.

Parliamo ancora di letteratura, stavolta alle 15, online, con Veit Heinichen, autore di Borderless (Edizioni e/o), che si confronterà con Michele Cometa.

Alle 15:40, la parola a Giulio Guidorizzi, che ci porterà nell’affascinante mondo dell’antica Grecia per discutere online di Enea lo straniero (Einaudi) con Giusto Picone.

Proseguiamo con gli incontri del pomeriggio: alle 16:20, spazio a Sahar Mustafah che parlerà del suo La tua bellezza (marcos y marcos) con Chiara Natoli; l’incontro avverrà online. Alle 17, invece, Oliver Van Beemen, in collegamento video con Davide Puca, rifletterà sul suo Heineken in Africa (add Editore).

Alle 18 sarà con noi il sindaco Leoluca Orlando, che dialogherà con Pietro Folena, autore di Servirsi del popolo (La nave di Teseo), insieme a Claudio Riolo.

La giornata volge alla conclusione: alle 19 sarà con noi Suad Amiry che dialogherà con Michele Cometa del suo Storia di un abito inglese e una mucca ebrea (Mondadori).

Siamo giunti all’ultimo atto dell’edizione 2020 del nostro Festival: alle 20 sarà il momento del cinema. Piero Li Donni e Andrea Inzerillo, curatore della sezione Audiovisivi di Flm, dialogheranno con gli studenti del CSC – sede Sicilia che sono stati coinvolti nell’inedita realizzazione di un film collettivo del tutto straordinario che racconta vite, relazioni e spaesamenti a confronto con il lockdown, la narrazione collettiva Lockdown CSC, di cui proietteramo degli stralci.
Interverranno Costanza Quatriglio e Letizia Caudullo.

Lascia una risposta