Il mondo a venire e un avvenire senza mondo

PAGINE DAL FESTIVAL
17
Nov

Il mondo a venire e un avvenire senza mondo

Sezione Arti Visive
Il mondo a venire e un avvenire senza mondo
a cura di Agata Polizzi con il supporto e la condivisione di Fondazione Merz

La sezione arti visive 2022 si propone di superare confini, di contaminare linguaggi, alternarli, coniugarli, questa urgenza porta al dialogo tra le arti visive, il teatro e la letteratura, coglie l’opportunità di ragionare ed interrogarsi appunto su un “mondo a venire e un avvenire senza mondo”.
ZACentrale diventa luogo per una riflessione necessaria in un tempo che cambia repentino e che comporta rimodulazioni non solo dei punti di vista sulla quotidianità, ma impone anche uno spostamento delle certezze e un riposizionamento verso nuove e altre possibilità.
La scelta di proporre Chroma Keys dei Motus, con Silvia Calderoni, offre la concreta sintesi di queste intenzioni, poiché compiendo una incursione nel cinema e portando il corpo della performer, illusoriamente e illusionisticamente, nelle scene di film proiettati, ci offre una molteplicità di sguardi sul presente e sul passato e induce a rimettere a fuoco alcune verità attraverso la apparente levità dell’arte visiva.
Il dubbio posto sulla contemporaneità è affidato anche alle riflessioni di Lisa Parola, Giù i monumenti? Una questione aperta con la sua lucida disamina dei tempi complessi e attualissimi che stiamo attraversando, propone una considerazione sul valore dato al patrimonio culturale quando questo è calato nell’identità storica delle collettività, filtrato dalla percezione e da un peso emozionale che ne determina anche la sopravvivenza.
Infine come ultima maglia di una tessitura tra arte e teatro, la sezione arti visive propone all’interno del palinsesto “Art and Theatre Talk” Scomode Visioni, una riflessione nata insieme con Giuseppe Cutino, per provare a ragionare sul ruolo della scrittura nella drammaturgia contemporanea, sulle influenze e rimandi con altri ambiti di ricerca e sulla complice ma spesso intricata interazione tra essi.

[Ph.: Claudia Pajewski].

Programma completo qui.

Lascia una risposta