Non è la felicità che conta? – Ricordo di Goffredo Fofi
La sezione Non è la felicità che conta? si chiude con un ricordo a Goffredo Fofi, scomparso nel luglio 2025, maestro di attenzione che ha saputo guardare dove gli altri distolgono lo sguardo.
Nato a Gubbio nel 1937, giovanissimo raggiunse la Sicilia per lavorare accanto a Danilo Dolci. Da allora ha attraversato più di mezzo secolo di cultura italiana da critico cinematografico e letterario, saggista ed editore, animatore di riviste come Quaderni piacentini, Linea d’ombra, Lo Straniero e Gli asini. È stato sempre dalla parte degli ultimi, dei margini, delle minoranze attive.
Per lui la felicità non è mai stata una gioia privata da consumare da soli. Era condivisione, fare le cose insieme, rifiutarsi di accettare il mondo così com’è e darsi da fare, insieme, per cambiarlo. Con Gilda Terranova ed Emiliano Morreale. A cura del Dipartimento di Scienze umanistiche, Università degli Studi di Palermo.