Mercoledì 21 ottobre | Inizia il viaggio di Flm 2020

PAGINE DAL FESTIVAL
21
Ott

Mercoledì 21 ottobre | Inizia il viaggio di Flm 2020

Inizia il viaggio di Flm 2020! Anche se in un momento storico straordinariamente complesso, abbiamo scelto di esserci anche quest’anno, per affrontare insieme le nuove sfide che il reale ci propone. Lo faremo a distanza, trasmettendo online il nostro Festival: una maniera sicura e inclusiva per permettere a tutti di essere parte della nostra manifestazione.

La giornata di oggi, mercoledì 21 ottobre, inizia con una serie di appuntamenti dedicati ai più giovani; si parte alle 9:30 all’Istituto comprensivo “Perez Calcutta” con la scrittrice Sara Rattaro, che dialogherà con studenti e docenti dei suoi Il cacciatore di sogni e La formula segreta. Il fantasma di un genio del Novecento (Mondadori). L’incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Dudi.

Alle 10 è il momento degli universitari, che potranno accedere a un appuntamento online con Paolo Di Stefano, che parlerà del suo Noi (Bompiani) con Donatella La Monaca e Domenica Perrone. Alle 11, spazio ancora agli universitari, che stavolta si confronteranno con Maria Rosa Cutrufelli, autrice di L’isola delle madri (Mondadori), in dialogo con Donatella La Monaca e Domenica Perrone.
Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche all’interno del seminario Attraversare il deserto.
Per assistere agli eventi sarà sufficiente collegarsi a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=hSt_T3-nKsc&feature=youtu.be

Nel pomeriggio ci sposteremo a Villa Trabia per uno dei momenti più emozionanti della giornata: la presentazione del progetto artistico Generazione spontanea, alla presenza degli artisti Francesco De Grandi e Michele Guido; il progetto, che riflette sulla clausura come atto di scelta laica e indispensabile, è curato da Agata Polizzi, in collaborazione e in condivisione con la Fondazione Merz. Gli artisti lavoreranno alle loro installazioni, e verranno filmati: il video della performance verrà diffuso al termine dell’inaugurazione.

Infine, eccoci al clou della giornata: alle 17:30 a Villa Trabia inaugureremo ufficialmente la sesta edizione del Festival delle Letterature Migranti. Interverranno il sindaco Leoluca Orlando, Mario Zito, Davide Camarrone, Beatrice Merz, Francesco De Grandi e Michele Guido, con la partecipazione dei curatori, dello staff, degli artisti e di tutti i rappresentanti degli enti che ci sostengono e ci accompagnano in questo viaggio; l’evento verrà trasmesso in diretta streaming.

Siamo pronti per partire: anche quest’anno sarà davvero una splendida avventura!

Lascia una risposta