La riflessione di Flm attraversa lo schermo | Il palinsesto cinematografico

PAGINE DAL FESTIVAL
2
Ott

La riflessione di Flm attraversa lo schermo | Il palinsesto cinematografico

All’interno del Festival delle Letterature Migranti i confini sono fatti per essere valicati; il riferimento non riguarda solo i confini fisici, le barriere materiali o culturali che separano le persone e che le migrazioni, ormai non più eventi straordinari ma assolutamente ordinari della vita dei popoli, superano, ma anche quelli tra religioni, o tra pratiche artistiche, o tra strumenti diversi di lettura del reale. In quest’ottica si inserisce anche il Palinsesto cinematografico, curato da Andrea Inzerillo.

Il palinsesto legato all’audiovisivo si muove al confine tra documentario e finzione. Un interessante incontro vede protagonista il critico e produttore cinematografico Dario Zonta in dialogo con il regista sardo Giovanni Columbu , di cui verranno proiettati, in un percorso di avvicinamento e conoscenza, i film Arcipelaghi e Su Re. In programma troverà inoltre posto il documentario The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger.

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE
Ore 21:00 Palazzo Branciforte – Sala dei 99
The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger
di Bartek Dziadosz, Colin MacCabe, Christopher Roth, Tilda Swinton
Gran Bretagna 2016 / 90’ / v.o. sott. it.
Quattro ritratti per quattro stagioni: Tilda Swinton insieme a un regista, uno scrittore e un musicista vanno a trovare John Berger nella sua casa di Quincy, dove si è trasferito dagli anni Settanta. Nelle conversazioni che ne scaturiscono, divise in quattro distinti capitoli, emerge il ritratto di un pensatore, di un uomo, di un artista i cui lavori continuano ad animare la riflessione contemporanea. Presentato alla 66esima edizione del Festival di Berlino nel 2016.

VENERDÌ 6 OTTOBRE
Ore 21:00 Palazzo Branciforte – Sala dei 99
Arcipelaghi
di Giovanni Columbu
Italia 2011 / 95′ / drammatico
Un bambino assiste involontariamente a un furto di cavalli in un ovile e viene barbaramente ucciso. Dopo avere inutilmente atteso giustizia, la madre decide di affidare a un altro figlio, anch’esso poco più che un bambino, l’atroce compito di vendicare il fratello durante lo svolgimento di una festa nel paese. I concetti di onore, famiglia, rispetto, omertà, giustizia e vendetta si intrecciano in una Sardegna vigile e silenziosa.

SABATO 7 OTTOBRE
Ore 21:00 Palazzo Branciforte – Sala dei 99
Su Re
di Giovanni Columbu
Italia 2012 / 80′ / drammatico
Nel sepolcro dove giace il corpo di Gesù, Maria piange il figlio morto. Alcuni momenti della sua breve vita riemergono attraverso una lettura dei quattro Vangeli canonici che privilegia il punto di vista del narratore. La memoria ci conduce tra gli aspri paesaggi delle montagne sarde: non siamo in Palestina, ma in un mondo avulso dal passare del tempo, ancorato alle proprie tradizioni linguistiche e culturali.

DOMENICA 8 OTTOBRE
Ore 11:00 Palazzo Branciforte
L’invenzione del reale
Di cosa parliamo quando parliamo di cinema italiano contemporaneo? Esiste un’ondata di nuovi autori che si muove al confine tra documentario e finzione, ai margini del sistema produttivo e distributivo tradizionale, che ha rinnovato profondamente il cinema italiano degli ultimi anni. Dario Zonta ha conversato con dieci di questi registi in un libro intitolato L’invenzione del reale: avremo modo di esplorare questa galassia insieme all’autore e a uno dei registi intervistati, il sardo Giovanni Columbu. Modera Andrea Inzerillo

Lascia una risposta