Gli insegnanti a Flm 2019 | Tre incontri dedicati a chi fa cultura nelle scuole

PAGINE DAL FESTIVAL
3
Ott

Gli insegnanti a Flm 2019 | Tre incontri dedicati a chi fa cultura nelle scuole

Quest’anno il programma del Festival dedica ampio spazio alla formazione e a tutti gli attori che ne animano la scena: non solo gli studenti di ogni ordine e grado, dalle scuole primarie alla Maturità, ma anche gli universitari, i giovani che afferiscono ai centri educativi attivi sul territorio e gli insegnanti. Per loro sono stati pensati tre appuntamenti; due sono stati curati dal CIDI di Palermo e riflettorno sulla complessità della scuola italiana e sulla situazione dei rifugiati siriani a Kilis. Il terzo è un omaggio a una figura che ha dato molto al panorama culturale e letterario italiano e che da poco ci ha lasciati: Livio Sossi.

Venerdì 11 Ottobre
Ore 17:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Tempo irregolare
Chiara Ingrao, incontro sull’iniziativa Libri per la scuola di tutti i colori e su Habiba la magica
incontro per gli insegnanti
con Valentina Chinnici
a cura del CIDI Palermo

La scuola italiana è un mondo di tutti i colori, in cui studiano, giocano e vivono insieme alunni di diverse origini, religioni, background culturali. Per intervenire su queste complessità servono strumenti. La formazione alla lettura è uno dei compiti fondamentali della scuola di base e la letteratura un terreno cruciale nel lavoro quotidiano degli insegnanti. È questo l’intento della bibliografia proposta e di cui si discuterà durante l’incontro. Una bibliografia minima, da integrare man mano ascoltando le voci di insegnanti, genitori, associazioni, ragazzi e ragazze. Una bibliografia per la scuola di tutti i colori.

Venerdì 11 Ottobre
Ore 18:00-Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Incontro e dibattito in memoria di Livio Sossi
Il libro illustrato, un’isola piena di ponti
Con Rosanna Maranto, Anna Maria Amitrano, Rosa Rita Marchese, Eliana Calandra, Chiara Buccheri, Tanina Cuccia e Valentina Chinnici

Attraverso il libro illustrato da Armin Greder “L’isola” edito da Orecchio Acerbo, dialogheremo sul Professore Livio Sossi, figura di spicco in Italia della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia, per evidenziare il patrimonio che ha lasciato durante la sua lunga carriera, anche alla città di Palermo, che lui tanto amava.

Sabato 12 ottobre
Ore 16:30 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Una finestra su Kilis: l’assenza del mondo.
Incontro con Charley Fazio, Giusto Picone e Valentina Chinnici
a cura del Cidi Palermo

Charley Fazio, presidente di Joy for Children APS e fotografo professionista, racconta le sue missioni umanitarie a Kilis, sul confine turco-siriano. La testimonianza di un popolo ridotto in miseria, di intere generazioni di siriani esiliati a pochi metri dalla propria terra, di una umanità che con sovrana dignità resiste alla dimenticanza del mondo.

Lascia una risposta