Dialoghi | Le scatole narrative

PAGINE DAL FESTIVAL
4
Ott

Dialoghi | Le scatole narrative

Dialoghi – Il progressivo incremento dei flussi di informazione e l’essersi costituita, la nostra società, su modelli di comunicazione pervasiva, militarizzata, determinano la necessità di nuove forme di analisi della realtà. Di un tempo nuovo da dedicarsi alla conoscenza. La Letteratura torna a costituirsi quale strumento possibile di comprensione e di dialogo. Nel fiume del cambiamento, i Dialoghi assicurano le condizioni essenziali alla comprensione del Contemporaneo: la migrazione delle conoscenze e la condivisione del giudizio. Il confronto sulla convivenza e l’interazione tra culture differenti, per la formazione di una cittadinanza matura e consapevole; la contaminazione dei linguaggi e delle narrazioni; la riflessione sulle modalità dell’informazione e sul cambiamento delle città: dei luoghi, dei punti di vista e delle rifrazioni attraverso le quali le città si costituiscono quali filtri per la decifrazione del reale.

Mercoledì 09 ottobre

Ore 18:30 Porco Rosso
Dialoghi
Incontro con Clelia Bartoli, Inchiesta a Ballarò (Navarra Editore)
con Vincenzo Ceruso, Fausto Melluso, Antonino Di Gregorio, Fiammetta Borsellino
con la testimonianza di un negoziante bengalese assistito da Addiopizzo

Uno studio che mette in luce lo straordinario melting pot del mercato di Ballarò e dell’Albergheria: un laboratorio sociale in divenire. L’idea di una nuova inchiesta a Palermo, a settant’anni da quella di Danilo Dolci. Un gruppo di studenti guidato dalla loro docente, Clelia Bartoli, interroga i mercatari per capire il diritto guardandolo da un’altra prospettiva, quella appunto di coloro che stanno al margine.

Venerdì 11 ottobre

Ore 12:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Dialoghi
Incontro con Giulia Corsalini, La lettrice di Cechov (Nottetempo)
con Cinzia Orabona

Nina è una donna ucraina, di lingua russa, che arriva in Italia per accudire una signora anziana. Nel suo paese ha lasciato il marito malato e l’amata figlia Katja, a cui spera di poter assicurare un futuro, la laurea in medicina, il matrimonio. L’amore per il grande scrittore in un romanzo che è un inno alla letteratura e alla bellezza delle parole.

Ore 18:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | bookshop
Dialoghi
Incontro con Massimo Mantellini, Bassa risoluzione (Einaudi)
con Gianfranco Marrone

Internet ha modificato radicalmente il nostro approccio con la profondità, con le informazioni, le relazioni sociali, i mercati e la cultura. Nella bassa risoluzione tecnologica il tempo reale travolge l’archivio. Internet, luogo della documentalità, si trasforma nello spazio in cui ogni cosa sarà rapidamente dimenticata.

Ore 19:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Dialoghi
Incontro con Filippo Rossi, Dalla parte di Jekyll, manifesto per una buona destra (Marsilio)
con Davide Camarrone, Giampiero Cannella e Nino Blando

Autorevole ma non autoritaria, in grado di dare risposte concrete senza semplificare la realtà in italiani e stranieri, «onesti» e corrotti, quella che Filippo Rossi definisce «la buona destra» è una delle culture politiche che ha contribuito a fare dell’Italia un paese moderno. Eppure, come il rispettabile dottor Jekyll porta sempre con sé il fantasma del temibile Mister Hyde, ancora oggi chi si ispira a un pensiero liberale e conservatore non può non evocare allo stesso tempo immagini di sopraffazione dei più deboli, razzismo e altre barbarie del secolo scorso

 

Lascia una risposta