Al via la rassegna Creatori di Miti – conversazioni con Frank Westerman

PAGINE DAL FESTIVAL
20
Mag

Al via la rassegna Creatori di Miti – conversazioni con Frank Westerman

Prende il via Creatori di Miti – conversazioni con Frank Westerman: un’iniziativa culturale che unisce RiFestival – Un altro mondo è possibile di Bologna e il Festival delle Letterature Migranti di Palermo in due incontri off con lo scrittore olandese e altre personalità della cultura italiana.

Il primo appuntamento della rassegna – realizzata con il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, oltre che della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo, quest’anno tra i patrocinatori di RiFestival – è in programma a Palermo mercoledì 26 maggio alle 19, in streaming da Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, su questo sito e sulla pagina Facebook del nostro Festival. Lo scrittore, dall’Olanda, dialogherà con la classicista Sonia Macrì, e il filosofo-attivista e scrittore Lorenzo Marsili. Il secondo appuntamento si terrà invece a Bologna, in presenza, il 17 giugno; con Westerman dialogheranno lo scrittore Andrea Tarabbia e Stefano Colangelo, docente di letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna.

Per la prima volta RiFestival di Bologna e il nostro Festival collaboreranno per una mini rassegna fuori programma che vedrà al centro della riflessione un tema di tutti i tempi: la capacità della letteratura di essere mitopoietica, di determinare la società, di risvegliare o addormentare le coscienze. Un tema indagato e declinato da Westerman nei suoi lavori – Ingegneri di Anime, L’enigma del Lago Rosso, I soldati delle parole (tradotti e pubblicati in Italia da Iperborea) – e tanto più cruciale oggi che la ripartenza dopo la pandemia sembra riaccendere vecchie tensioni: dagli scontri in Medio Oriente sulla Striscia di Gaza al dibattito politico-culturale sulle migrazioni in Europa e nel nostro Paese.
«Nell’opera di Westerman, e in modo ancora più esplicito ne L’enigma del lago rosso, scrittura, narrazione e mito si intrecciano attorno ai fatti – dice l’ideatore della rassegna Giorgio Mega dello staff di Flm – Ma cos’è un fatto? E cosa fa chi lo racconta? E ancora: la letteratura e la cultura possono essere strumento “politico” di lettura e trasformazione del mondo?». Temi e interrogativi su cui Creatori di Miti vuole stimolare la riflessione.

Ri-Festival e Festival delle Letterature Migranti condividono la stessa attenzione sui diritti umani e per un dialogo tra le culture. Il tema di RiFestival 2021 (17-23 maggio) è “Resistenze. Un altro mondo è possibile”. Quello del prossimo FLM (27- 31 ottobre 2021) è “Corpo Condiviso”, inteso come esigenza di ritrovare valori comuni e dare spazio alle richieste di cambiamento che arrivano dalla società. Non a caso quest’anno il festival palermitano ha scelto di dare spazio esclusivamente a voci femminili. “Creatori di Miti” nasce nell’ambito del programma #FLMOff, gli eventi fuori programma del Festival delle Letterature Migranti, e rappresenta un’estensione di RiFestival: un’occasione per dare continuità al dibattito e creare nuove connessioni culturali oltre i confini geografici e temporali dei due festival.

Lascia una risposta