Venerdì 13 ottobre | La terza giornata di Flm 23

PAGINE DAL FESTIVAL
13
Ott

Venerdì 13 ottobre | La terza giornata di Flm 23

Inizia il fine settimana e continuano gli incontri di Flm23: vi aspettiamo ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo per una giornata ricca di incontri e momenti di riflessione e dialogo.
Scopriamo insieme il calendario di appuntamenti di oggi, venerdì 13 ottobre!

Alle 9 saremo fuori dai Cantieri della Zisa per l’unico appuntamento della rassegna in programma sul territorio: al Centro diaconale La Noce e all’ICS E. De Amicis ci sarà spazio per “Mediterraneo, un mare di fiabe”, progetto promosso dall’associazione Skenè e realizzato in collaborazione con Illustramente. Racconti, fiabe, favole, immagini, colori, odori e profumi come momento di condivisione e di integrazione.

Dalle 9:30 alle 12:30 all’Arci Tavola Tonda lo scrittore Mohamed Maalel, autore di “Baba” (Accento Edizioni), e la scrittrice e traduttrice Stella Sacchini, curatrice di “Miraggi. Frammenti di mare” (Giaconi Editore), incontreranno gli studenti delle scuole. Con gli autori saranno presenti Marilina Giacquinta, Annarita Bregliozzi, Piergiorgio Cinì.

Intanto, dalle 10 al Cre.Zi. Plus si svolgerà un incontro organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche: Scrivere controVerso.
Attraverso gli interventi di Simone Gatto (“Complice del gioco”. Il ruolo del lettore nella narrativa poliziesca di Leonardo Sciascia), Maurizio Padovano (“In direzione ostinata e contraria”), Salvatore Ferlita (Il “perpetuo naufragio”, la “perpetua autodistruzione”: l’universo ambiguo e oscuro di Angelo Fiore), si ripercorrerà l’opera di Leonardo Sciascia e l’opera controcorrente di  Angelo Fiore. Coordina Domenica Perrone.

Il pomeriggio ha inizio alle 15:30 alle Cre.Zi. Plus con l’evento Parole e Linguaggi: incontri tra Mondi e Culture. Parleremo del fenomeno delle migrazioni e degli strumenti per affrontare in maniera adeguata e costruttiva la presenza di minori non accompagnati o all’interno di famiglie con Sara Uccella (“I Linguaggi culturali nel contesto dell’osservazione clinica”), Cristina  Zavaroni (“Chi puo’ dirlo? Ciò che le Lingue esprimono e ciò che celano nella migrazione”), Lina Prosa (“La mia Trilogia”), Marta Occhipinti (“La Parola grimaldello”), Giancarlo Costanza (“Amplificazioni immaginali”). In collaborazione con  Gruppo SINPIA Minori Migranti.

Per il programma letterario di Flm23, alle 17 da Cre.Zi. Plus incontreremo lo scrittore Mohamed Maalel per parlare del suo “Baba” (Accento Edizioni), romanzo di formazione che affronta i temi della multiculturalità, dell’identità e dei legami. L’autore dialogherà con Matteo Di Gesù e Giancarlo Costanza

Alle 18, restiamo da Cre.Zi. Plus per l’appuntamento con Newbookclub contro/verso, un incontro di NewBookClub, laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività, curato da Alessio Castiglione con la collaborazione degli Starter, un team di giovani e adulti impegnati nel sociale (Gaia Garofalo, Simone Napoli, Nazareno Inzerillo, Margherita Chinnici, Morenda Famà, Miriam Guercio e Giulia Magnolia), dedicato straordinariamente al tema di Flm23. Ci si incontrerà per scrivere insieme e, se si vuole, per leggere agli altri il proprio lavoro. Il laboratorio è gratuito e ha la durata di circa un’ora.

Sempre alle 18, questa volta al Goethe-Institut, torniamo a parlare di traduzione a partire dal romanzo “Rombo” di Esther Kinsky (Iperborea), dedicato al terremoto che ha colpito il Friuli nel 1976. Reading e conversazione con la traduttrice Silvia Albesano. Modera Eva Valvo.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut Palermo e DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) presso l’Università di Palermo.

Alle 19:30 saremo al Cre.Zi. Plus per Libia, Cutro, storie di chi resta e di naufragi: le testimonianze di giornalisti impegnati sul fronte di guerra in Libia e la presa di coscienza del terribile naufragio di Cutro in Italia lo scorso ottobre. Intervengono Nancy Porsia, autrice di “Mal di libia, i miei giorni sul fronte del mediterraneo” (Bompiani), e Fulvio Vassallo Paleologo e Flore Murard-Yovanovitch, autor* di “Rari Nantes, Il naufragio dell’umanità” (Left). Coordinano Michele Calantropo e Lorenzo Tondo. L’evento è patrocinato da ODG Sicilia e Ordine degli Avvocati.

Continuiamo a parlare di traduzione al Goethe-Institut: alle 19 sarà la volta di Altrove/Anderswo/Ailleurs – L’accompagnamento di artist* in esilio/asilo con la presentazione della Martin Roth-Initiative e dell’Atelier des artistes en exil, istituzioni che si occupano dell’accompagnamento di artist* in esilio rispettivamente in Germania e in Francia. Intervengono: Judith Depaule (fondatrice e direttrice dell’Atelier des artistes en exil e regista teatrale), Per Brandt (direttore della Martin Roth-Initiative, già direttore del Goethe-Institut di Nowosibirsk, Russia), Ljudmila Pogodina (giornalista, fotografa, scrittrice e DJ nata in Bielorussa, residente  in Germania) e Samer Salameh (regista e fotografo palestinese nato in Siria, residente in Francia). Moderano Bianca Bozzeda e Judith Testault. Incontro in lingua tedesca, francese e inglese, con traduzione in italiano.
Altrove è un progetto di Kultur Ensemble Palermo a cura del Goethe-Institut Palermo e dell’Institut Français Palermo nell’ambito del Festival delle Letterature Migranti.

Eccoci all’ultimo appuntamento della giornata: alle 21 al Cre.Zi. Plus andrà in scena la performance Anatomia di una (Anti) Eroina. Prima parte – Molly Bloom, musica e parole di Serena Ganci e Daniela Macaluso sulla figura di Molly Bloom, uno dei personaggi centrali dell’“Ulisse” di Joyce. Introduzione e discussione di Alli Traina.
L’evento fa parte del calendario di incontri di FLM AD ALTA VOCE, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.

Lascia una risposta