Sabato 14 ottobre | La quarta giornata di Flm23

PAGINE DAL FESTIVAL
14
Ott

Sabato 14 ottobre | La quarta giornata di Flm23

Il viaggio di Flm23 continua: è tutto pronto per la quarta giornata di incontri. Scopriamo insieme il calendario di appuntamenti; anche oggi, sabato 14 ottobre, saremo ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Un solo incontro è in programma nel corso della mattina: alle 11 all’Istituto A. Gramsci il secondo appuntamento di Altrove, un progetto di Kultur Ensemble Palermo a cura del Goethe-Institut Palermo e dell’Institut Français Palermo nell’ambito del Festival delle Letterature Migranti: Altrove/Anderswo/Ailleurs – La scelta delle parole: il lessico dell’esilio/asilo.
Intervengono Clelia Bartoli e Alessandra Sciurba, docenti di Diritti umani all’Università di Palermo, Emanuele Russo, già membro del comitato Europa e Asia Minore di Amnesty International ed ex presidente di Amnesty International Italia, Mustapha Jariou  dell’Associazione gambiana Palermo e Ma Thida, chirurga, scrittrice e attivista birmana, vincitrice del premio Pen Barbara Goldsmith per la Libertà di scrittura. Moderano Bianca Bozzeda e Judith Testault.
L’incontro è in lingua italiana e inglese con traduzione in italiano.

Gli appuntamenti del pomeriggio iniziano alle 16:30 allo spazio Skenè con Mediterraneo, un mare di fiabe, letture ad alta voce tratte dai libri: “Racconti, novelle e fiabe popolari siciliane” di Giuseppe Pitrè, Donzelli Editore, “Fiabe italiane” di Italo Calvino, Oscar Mondadori, “Le mie fiabe africane” di Nelson Mandela, Donzelli editore e da “Le più belle fiabe delle Mille e una notte” edito da Adelphi. I più piccoli saranno poi coinvolti in laboratori creativi.
L’evento fa parte di FLM AD ALTA VOCE, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, ed è realizzato in collaborazione con Illustramente e Skenè.

Due gli appuntamenti in programma alle 17; allo spazio N.O.Z. – Nuove Officine Zisa riflettiamo insieme sull’AI e i suoi effetti sul mondo del lavoro con l’incontro Umana o artificiale? Intelligenza e creatività nel lavoro culturale. Intervengono Lia Bruna (Strade, traduttrice) e Celeste Gugliandolo (attrice e musicista, SLC-CGIL). Introduce e modera Stefania Radici, autrice di “Blockchain. Guida per sindacalisti 4.0 Il ruolo del sindacato per una blockchain al servizio del lavoro di qualità” (Futura Editrice). In collaborazione con CGIL Sicilia.

Sempre alle 17, al Cre.Zi. Plus parliamo di poesia e della sua capacità di invertire le rotte con La poesia è sorpasso, addirittura inversione, a partire dai versi del poeta esule Nūrī al-Jarrāḥ, autore della raccolta “Esodo dall’abisso del Mediterraneo” (Le Monnier Università). L’autore dialoga con Francesca Corrao, sua traduttrice,  Maria Grazia Sciortino e Nesma Elsakaan.
A seguire l’intervento “Geografie degli Abissi: navi, naufragi e narrazioni” a cura di Giulia De Spuches e Gabriella Palermo. In collaborazione con  il Dipartimento di Scienze umanistiche.

Due gli appuntamenti anche alle 18:30: restiamo al Cre.Zi. Plus per incontrare la scrittrice Antonella Lattanzi e parlare del suo romanzo “Cose che non si raccontano” (Einaudi), finalista al Premio Strega 2023. L’autrice dialoga con la giornalista Maristella Panepinto. Introduce Marta Accardi. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Club del libro alla londinese di Palermo e il Dipartimento di Scienze umanistiche.

Sempre alle 18:30, allo spazio N.O.Z. – Nuove Officine Zisa incontreremo Francesca Coin, e con lei rifletteremo sul lavoro e sulla centralità che ha assunto nelle nostre vite, partendo dal libro “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita” (Einaudi). Con l’autrice dialogheranno Alessandro Bellavista, Fabio Lo Verde e Alfio Mannino. L’incontro è organizzato in collaborazione con CGIL Sicilia.

La giornata si chiuderà con la presentazione di “Solo vera è l’estate” (Ponte alle Grazie – Premio Mondello 2023/Opera italiana) di Francesco Pecoraro, alle 19:30 Cre.Zi. Plus. Il G8 di Genova, la ferocia gratuita con cui vengono annientati i corpi e le idee dei manifestanti, si interseca con la storia dei quattro protagonisti. L’autore dialoga con Alessio Castiglione e Simone Giusti. Letture a cura di Newbookclub.

Lascia una risposta