Il viaggio di #Flm2022 continua | Sabato 15 ottobre

PAGINE DAL FESTIVAL
15
Ott

Il viaggio di #Flm2022 continua | Sabato 15 ottobre

Il viaggio di #Flm2022 continua: eccoci a sabato, quarta giornata del nostro Festival, sempre ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo!

Iniziamo gli incontri alle 11 al Cre.Zi. Plus con Guido Corso e Fabio Mazzocchio, che discutono insieme a Gandolfo Librizzi e Domenica Perrone di Fondamenti della Repubblica mondiale di G. A. Borgese. Il libro è stato tradotto dall’inglese e pubblicato per la prima volta quest’anno dalla Nave di Teseo, in concomitanza del 140° anniversario della
nascita e il 70° della morte dell’autore. L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e il Festival delle Filosofie. Restiamo al Cre.Zi. Plus per l’incontro di mezzogiorno: Simona Colarizi parlerà del suo Passatopresente. Alle origini dell’oggi 1989-1994 (Laterza). Insieme all’autrice ci sarà Paolo Corallo.

Il pomeriggio ha inizio alle 17: vi aspettiamo all’Institut Français per la presentazione del libro Così in terra (Mondadori) di Patrick Fogli. Con lui dialogherà Giuseppe Cutino. Giorgio Montefoschi presenterà – nello stesso spazio, alle 18 – Dell’anima non mi importa (La nave di Teseo), un romanzo sulla forza del corpo e del desiderio, insieme a Elvira Terranova.
Storia, memoria, romanzo. Figli della furia è l’evento delle 18:30 al Goethe-Institut: un reading e conversazione sul romanzo di Chris Kraus edito da Sem insieme al traduttore Simone Aglan-Buttazzi. Modera Eva Valvo.
Alle 19 torniamo all’Institut Français con Andrea Tarabbia e il suo romanzo Il continente Bianco (Bollati Boringhieri), un libro sul potere, a volte funesto, che abbiamo sugli altri. In dialogo con l’autore sarà Gianfranco Marrone.
Chiude il pomeriggio – alle 19:30 al Goethe-Institut – la proiezione del documentario e presentazione del libro L’Urlo. Schiavi in cambio di petrolio, di Michelangelo Severgnini. 700 mila migranti-schiavi bloccati da anni in Libia, senza poter andare avanti, senza poter tornare indietro, se non poche migliaia di loro ogni anno: è questo lo scenario raccontato dalle centinaia di persone in Libia con cui Michelangelo è potuto entrare in contatto. L’incontro è a cura di Cec Bonelli.

Sabato sera al ritmo di musica: dalle 20 Flm ospita all’Averna Spazio Open AFROPALERMO, festival musicale che celebra il Presente e la visione post-coloniale delle Culture. Sul palco DouDou Group, Chris Obehi con una special band estesa per l’occasione e tanti ospiti pronti a farci viaggiare con il ritmo del mondo. Concluderanno la serata Bangover Crew & Nelson Billionz con uno special Dj Set sulle note dell’Afropop e Afrohouse.
Biglietti DIY Ticket: bit.ly/afropalermo
Alle 20:15, intanto, al Cre.Zi. Plus si terrà la consueta degustazione di vini offerti da Tenute Orestiadi.

Lascia una risposta