Al fuoco della controversia | Il Dipartimento di Scienze Umanistiche a Flm23

PAGINE DAL FESTIVAL
4
Ott

Al fuoco della controversia | Il Dipartimento di Scienze Umanistiche a Flm23

Come ogni anno a Flm non mancano gli incontri organizzati in collaborazione con il mondo dell’università: la rassegna Al fuoco della controversia, costruita insieme al Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, che mette insieme la riflessione sull’Intelligenza artificiale e alcuni imperdibili incontri letterari.

Mercoledì 11 ottobre

Ore 10.00  Cantieri culturali alla Zisa Cantieri culturali alla Zisa |Cre.Zi. Plus
Le Bolle
Al fuoco della controversia
In “Dove non mi hai portata” (Einaudi) Maria Grazia Calandrone affida alla forza della scrittura la storia dei suoi genitori indagandone, con rigore documentario e tensione poetica, il mistero. Dialogano con la scrittrice Alba Castello e Domenica Perrone e gli studenti del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche.

Ore 12:00  Cantieri culturali alla Zisa | Cre.Zi. Plus
Offlife
Il Digitale al “fuoco della controversia”
In occasione dell’avvio del nuovo Corso di Laurea telematico in Digital Humanities per l’Industria culturale, Paolo Monella e Maurizio Lana conversano su Testo e cultura al tempo dell’AI: uomo e macchina nella mediazione culturale, riflettendo sulle potenzialità e i rischi che essa comporta e sull’impulso positivo che le DH possono dare alle scienze umanistiche.
Introduce Francesca Piazza. Coordinano: Donatella La Monaca e Domenica Perrone.
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche.

Giovedì 12 ottobre

Ore 17:30 Cantieri culturali alla Zisa| Istituto A. Gramsci
La Nebbia
Insegnare contro/verso
Dal 1947, quando cominciò il suo apostolato a San Donato di Calenzano, al 1967, anno in cui morì, si svolge la preziosa opera educativa di don Lorenzo Milani, fondatore della nota scuola popolare di Barbiana. Sono trascorsi più di cinquant’anni dalla pubblicazione postuma di “Lettera a una professoressa” di cui ancora oggi è impossibile non vedere la potenza dei principi ispiratori. Il centenario della nascita di Don Milani sollecita a valutarne la sua controversa idea di scuola: ne discutono Luisa Amenta e Franco Lo Piparo.

Venerdì 13 ottobre

Ore 10:00-12:00 Cantieri culturali alla Zisa |Cre.Zi. Plus
La Nebbia
Scrivere controVerso
Attraverso gli interventi di Simone Gatto (“Complice del gioco”. Il ruolo del lettore nella narrativa poliziesca di Leonardo Sciascia); Maurizio Padovano (“In direzione ostinata e contraria”); Salvatore Ferlita (Il “perpetuo naufragio”, la “perpetua autodistruzione”: l’universo ambiguo e oscuro di Angelo Fiore), si ripercorrerà l’opera di Leonardo Sciascia alimentata costantemente dal ‘fuoco della controversia’, suscitatrice di dibattiti confronti, polemiche, e l’opera controcorrente di  Angelo Fiore,  la cui prosa aritmica e polisensa devia dalla linea dominante della narrativa contemporanea portando a galla la realtà magmatica dell’io. Coordina: Domenica Perrone.
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche.

Sabato 14 ottobre

Ore 17:30 Cantieri culturali alla Zisa |Cre.Zi. Plus
I Popoli
La poesia è sorpasso, addirittura inversione
Un appuntamento sulla poesia e sulla sua naturale capacità di andare oltre e invertire le rotte: i versi del poeta esule Nuri al Jarrah, autore della raccolta “Esodo dall’abisso del Mediterraneo” (Le Monnier Università), aprono una finestra sul dramma siriano. L’autore dialoga con Francesca Corrao, sua traduttrice,  Maria Grazia Sciortino e Nesma Elsakaan.
A seguire l’intervento “Geografie degli Abissi: navi, naufragi e narrazioni” a cura di Giulia De Spuches e Gabriella Palermo. In collaborazione con  il Dipartimento di Scienze umanistiche.

Domenica 15 ottobre

Ore 19:00 Cantieri culturali alla Zisa|Spazio Marceau
I Popoli
Scrivere nella controversia
“La brigata delle ombre. Scrittori e artisti nella guerra di Spagna” (La nave di Teseo)  di Antonio Di Grado, offre un’occasione per riflettere sul travagliato nodo storico della guerra civile spagnola e le contraddizioni che l’attraversarono. L’autore dibatte sul tema con  Claudia Carmina e Donatella La Monaca e a seguire presenta “Curzio Malaparte e Michail Bulgakov” (Algra Editore) di Carla Maria Giacobbe. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche.

Lascia una risposta