Residenze artistiche per artisti in esilio | Il progetto Altrove/Anderswo/Ailleurs

PAGINE DAL FESTIVAL
4
Ott

Residenze artistiche per artisti in esilio | Il progetto Altrove/Anderswo/Ailleurs

Nasce a Palermo il progetto Altrove/Anderswo/Ailleursa cura dell’Istituto culturale franco-tedesco Kultur Ensemble, curato dal Goethe-Institut e dall’Institut français di Palermo. 

Il programma di Kultur Ensemble si compone principalmente di residenze artistiche. Con Altrove/Anderswo/Ailleurs, per la prima volta, le residenze sono dedicate ad artisti che vivono in esilio in Germania e in Francia e che lavoreranno per un mese a Palermo, crocevia di culture differenti nei secoli e luogo “altro”, lontano dal vissuto personale di entrambi gli artisti. Un Altrove, appunto, rispetto ai Paesi di provenienza e ai Paesi di esilio/asilo. Il tempo della residenza permetterà ai due artisti di dedicarsi al loro lavoro di scrittura. Un’occasione anche per riflettere attraverso una prospettiva di indagine inedita su un tema di grande attualità oggi in tutta Europa.

“Non è un caso che questo progetto prenda il via da Palermo. È qui che nel 2021 è nata la prima sede di Kultur Ensemble, prevalentemente incentrata sulle residenze artistiche, in una città dove i temi della migrazione e dell’asilo godono di una particolare attenzione.  La nostra intenzione è riproporlo nei prossimi anni come parte integrante del nostro programma – affermano Bianca Bozzeda e Judith Testault, referenti di Kultur Ensemble – Durante le giornate di FLM presenteremo il lavoro dei due artisti selezionati per questa prima edizione di Altrove e affronteremo insieme a intellettuali, scrittrici e scrittori internazionali aspetti giuridici, artistici e letterari dell’esilio/asilo”.

I due artisti residenti sono il regista e fotografo palestinese Samer Salameh, che vive in Francia, e la giornalista, attivista e scrittrice bielorussa Ljudmila Pogodina, che vive in Germania. Questa prima edizione si sviluppa in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo oltre che con la Martin Roth-Initiative e l’Atelier des artistes en exil, due strutture che si occupano dell’accompagnamento di artiste ed artisti in esilio rispettivamente in Germania e in Francia.

Il primo incontro si svolgerà fuori dai Cantieri Culturali alla Zisa, e sarà il seguente:

Mercoledì 11 ottobre 2023
Sede delle associazioni Zabbara e La Bandita, via del Celso 14, ore 17:00
Presentazione del lavoro di Ljudmila Pogodina e di Samer Salameh

17:00 – 20:00 – Proiezione del film 194. Us, children of the camp (2017) e Penelope (2008)
di Samer Salameh, seguita da una masterclass del regista
Alle ore 20:00 – Performance musicale di Ljudmila Pogodina
INCONTRO IN LINGUA INGLESE, CON TRADUZIONE IN ITALIANO

I due incontri che si svolgeranno al Festival saranno i seguenti:

Venerdì 13 ottobre
Ore 19:00 Cantieri culturali alla Zisa | Goethe-Institut
Lost (and Found) in Translation
Altrove/Anderswo/Ailleurs – L’ACCOMPAGNAMENTO DI ARTIST* IN ESILIO/ASILO

Presentazione della Martin Roth-Initiative e dell’atelier des artistes en exil, istituzioni che si occupano dell’accompagnamento di artist* in esilio rispettivamente in Germania e in Francia. Intervengono: Judith Depaule (fondatrice e direttrice dell’atelier des artistes en exil e registra teatrale), Per Brandt (direttore della Martin Roth-Initiative, già direttore del Goethe-Institut di Nowosibirsk, Russia) Ljudmila Pogodina (giornalista, fotografa, scrittrice e DJ nata in Bielorussa, vive in Germania) e Samer Salameh (regista e fotografo palestinese nato in Siria, vive in Francia). Moderano Bianca Bozzeda e Judith Testault. Incontro in lingua tedesca, francese e inglese, con traduzione in italiano.

Altrove è un progetto di Kultur Ensemble Palermo a cura del Goethe-Institut Palermo e dell’Institut français Palermo nell’ambito del Festival delle Letterature Migranti.

Sabato 14 ottobre
Ore 11:00 Cantieri culturali alla Zisa | Istituto A. Gramsci
Lost (and Found) in Translation
Altrove/Anderswo/Ailleurs – LA SCELTA DELLE PAROLE: IL LESSICO DELL’ESILIO/ASILO –

Un incontro sulla scelta delle parole esilio e asilo utilizzate da cronaca e giurisprudenza. Intervengono Clelia Bartoli e Alessandra Sciurba, docenti di Diritti umani all’Università di Palermo, Emanuele Russo, già membro del comitato Europa e Asia Minore di Amnesty International ed ex presidente di Amnesty International Italia, Ma Thida, chirurga, scrittrice e attivista birmana, vincitrice del premio Pen Barbara Goldsmith per la Libertà di scrittura e Mustapha Jariou, Associazione gambiana Palermo.
Moderano Bianca Bozzeda e Judith Testault. Incontro 
in lingua italiana e inglese con traduzione in italiano.

 

Altrove è un progetto di Kultur Ensemble Palermo a cura del Goethe-Institut Palermo e dell’Institut français Palermo nell’ambito del Festival delle Letterature Migranti.

Lascia una risposta